Gabriele Rizzetto è il nuovo Direttore Generale di Ca' Foscari

condividi
condividi

È Gabriele Rizzetto il nuovo Direttore Generale dell’Università Ca’ Foscari Venezia: la nomina, su proposta della Rettrice Tiziana Lippiello, è avvenuta oggi da parte del Consiglio di Amministrazione di Ateneo dopo il parere favorevole del Senato Accademico.

Gabriele Rizzetto prenderà servizio a partire dall’1 gennaio 2021 e succederà ad Antonio Marcato. Per il nuovo Direttore Generale di Ateneo si tratta di un ritorno a Venezia: dal 2010 al 2012 è stato il Dirigente dell’Area Risorse Umane di Ca’ Foscari. Negli ultimi sette anni ha ricoperto il ruolo di Segretario Generale della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste (SISSA). A Ca’ Foscari Gabriele Rizzetto si è anche laureato, nel 1998, in Economia aziendale.

La Rettrice Tiziana Lippiello commenta così la nomina del nuovo DG: «Credo molto nelle capacità di visione, di ascolto, di comprensione del contesto e di innovazione, nel valorizzare le specializzazioni e le diversità, nella flessibilità e capacità di individuare soluzioni che siano a loro volta portatrici di cambiamento, nella propensione alla condivisione. È a partire da questi presupposti e con questi auspici che, alla luce delle competenze e dell’esperienza maturata nel corso delle sue esperienze professionali, abbiamo scelto Gabriele Rizzetto come Direttore Generale di Ca’ Foscari».

Così Gabriele Rizzetto: «Sono onorato dell’incarico che Ca’ Foscari mi ha conferito. So che mi attende una sfida molto impegnativa, e sono convinto che i risultati attesi potranno essere raggiunti solo attraverso il contributo e le competenze di tutto il personale dirigente, tecnico, amministrativo e bibliotecario. Fondamentali inoltre saranno il dialogo costante e la collaborazione con tutte le componenti della comunità cafoscarina e l’attenzione alle esigenze della didattica e della ricerca. Per quanto mi riguarda metterò in campo tutta la mia energia, la mia passione e la mia esperienza per contribuire al raggiungimento degli obiettivi che Ca' Foscari si è posta e si porrà».

A partire da gennaio si insedia anche il nuovo Consiglio di Amministrazione di Ateneo, essendo scaduto il mandato del CDA uscente.

Il nuovo Consiglio è composto dai seguenti 4 componenti esterni:

  • Giampiero Beltotto, Presidente del Teatro Stabile del Veneto;
  • Roberto Crosta, Segretario Generale della Camera di Commercio di Padova;
  • Giuseppe Pezzotti, Vice Rettore del Kyoto Institute of Technology e professore di Fisica;
  • Nicola Pianon, Senior Partner e Managing Director di The Boston Consulting Group.

Il nuovo CDA è inoltre composto da Luigi Perissinotto quale rappresentante dei docenti dell’Ateneo e da Giovanna Berera quale rappresentante del Personale Tecnico-Amministrativo.