Collegio Internazionale, online il bando per 12 studenti triennali

condividi
condividi

Online il bando di selezione per il Collegio Internazionale di Ca’ Foscari, la “honours school” dell’Ateneo per i cafoscarini e le cafoscarine particolarmente meritevoli. 
12 i posti disponibili, per studenti e studentesse di qualsiasi nazionalità, che intendono iscriversi al primo anno di un corso di laurea triennale nell’anno accademico 2022/2023.

La selezione prevede un'unica sessione a maggio 2022, valida per studenti italiani e internazionali.
Hai tempo fino al 3 maggio per presentare la tua domanda! Scopri tutti i requisiti di ammissione nel bando

IL COLLEGIO 

Il Collegio Internazionale Ca' Foscari è un'istituzione universitaria che forma giovani laureati di eccellenza. I due elementi di forza del Collegio sono internazionalità e multidisciplinarietà.

Come collegiale frequenterai i corsi di laurea di Ca’ Foscari, ma prenderai parte in parallelo ad un programma culturale personalizzato che prevede corsi di taglio interdisciplinare, laboratori e attività culturali aggiuntive.
Nello specifico, vengono offerti tre programmi di studio esclusivi: Global Asian Studies, Sustainability e il nuovissimo Data, Information and Society, per apprendere a trattare dati e informazioni e comprendere la società attuale. 

Il programma culturale del Collegio è tenuto in lingua inglese e l’apertura internazionale è fortemente incoraggiata, grazie all’ambiente multiculturale e ai periodi di studio e stage all’estero

Potrai quindi vivere la tua esperienza universitaria in un clima stimolante, che ti darà la possibilità di eccellere nelle diverse aree di studio e di entrare a far parte di una comunità vivace, grazie alla circolazione di idee e di contributi multidisciplinari offerti da docenti italiani e internazionali.

“Merito, curiosità e spirito critico sono ingredienti fondamentali per costruire il proprio progetto educativo.” - dichiara il direttore del Collegio, prof. Marco Li Calzi - “Il nostro Collegio moltiplica le occasioni per metterli a frutto. In 10 anni di vita, abbiamo ospitato 230 allievi e 76 docenti: i nostri allievi lavorano o continuano gli studi in tutto il mondo e i nostri docenti esportano le innovazioni create in Collegio verso i corsi di laurea dell’ateneo.”

LA RESIDENZA 

A 10 anni dalla sua fondazione, il campus del Collegio Internazionale di Ca’ Foscari cambia sede e si trasferisce a Santa Marta. Durante l’anno accademico, risiederai quindi presso la residenza studentesca Camplus, inaugurata nel 2019. 

La struttura offre una serie di servizi concepiti per favorire la vita di comunità, in grado di coniugare così accoglienza e formazione con attenzione ai bisogni degli studenti e delle studentesse. Circa un terzo delle superfici è infatti occupato da spazi comuni, con servizi per la didattica o il tempo libero come aule studio e sale riunioni, lavanderia, sale giochi e Tv e palestra. 

“BACKPACK-STORIE DI COLLEGIALI NEL MONDO”

Quale modo migliore di conoscere il Collegio se non attraverso le parole di chi l’ha vissuto in prima persona? Con il podcast di Radio Ca’ Foscari “Backpack - Storie di collegiali nel mondo” puoi sbirciare nella vita dei collegiali cafoscarini, conoscere la quotidianità di chi ha scelto di studiare al Collegio e le attività culturali che offre Venezia.

Ascolta gli episodi nella playlist Spreaker:

Guarda le foto della residenza nella nostra gallery Flickr

Francesca Favaro