Children's University Venezia, in 900 "under-13" all'edizione 2022

condividi
condividi

Si è appena conclusa la quattro giorni di Children’s University Venezia, sul tema “Missione Futuro”! Dal 23 al 26 maggio 2022, il Campus Scientifico di Mestre, ha ospitato più di 40 classi delle scuole primarie (3^, 4^ e 5^) e secondarie di 1° grado per riflettere sulle sfide di domani attraverso 16 laboratori su più turni. Quasi 900 studenti e studentesse under-13 hanno preso parte ai 54 appuntamenti in programma, un’occasione preziosa per entrare nelle aule universitarie e nei laboratori scientifici e ‘toccare con mano’ la ricerca che si fa all’Università.
Guarda il programma dell'edizione 2022 della Children's University Venezia nella pagina dedicata.

Sfoglia la gallery Flickr dell'evento 

Dopo le edizioni dedicate a sostenibilità (2017), inclusione (2018) e comunicazione (2019), il filo conduttore degli appuntamenti della Children’s University 2022 è stato il tema “Missione futuro!”. Sempre con uno sguardo attento alle più attuali sfide globali e agli obiettivi sostenibili dell’agenda 2030, docenti e ricercatori universitari hanno affrontato il tema a partire da moltissime discipline e secondo diversi approcci innovativi e interattivi. 
Gli appuntamenti delle quattro giornate hanno spaziato dalle lingue all’informatica, dalla chimica alla storia, dalle scienze ambientali alla statistica, dalle lingue del Medio Oriente ai cambiamenti climatici.

Ad arricchire il programma, nuove collaborazioni con partner esterni, come: il laboratorio in collaborazione con il progetto di divulgazione scientifica “La memoria dei ghiacci” e due laboratori in collaborazione con ISTAT. Media partner: Il Gazzettino.

Un gruppo di studenti e studentessedottorandi e dottorande di Ca’ Foscari hanno affiancato i docenti durante i laboratori e accolto le classi per raccontare ai più piccoli cos’è l’università.

Federica Scotellaro / Federica Biscardi