Regata delle antiche repubbliche marinare, universitario il team femminile

condividi
condividi

Tutto pronto per la 66esima Regata delle antiche repubbliche marinare, in programma ad Amalfi il prossimo 5 giugno. Nato sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana, lo storico appuntamento coniuga tradizione, folclore e sport.

Questa mattina a Ca’ Farsetti si è svolta la presentazione degli equipaggi veneziani, maschile e femminile, che a bordo del loro galeone sfideranno gli atleti e le atlete delle città di Pisa, Genova e della padrona di casa, Amalfi. Alla conferenza stampa sono intervenuti il Consigliere delegato alla Tutela delle tradizioni, Giovanni Giusto, la pro rettrice alla terza missione di Ca’ Foscari, Caterina Carpinato, il presidente del Cus Venezia, Massimo Zanotto e l’amministratore unico di Vela, Piero Rosa Salva.

Quest’anno oltre alla sfida tra i galeoni delle antiche quattro Repubbliche (su un campo di gara lungo 2mila metri in linea che abbraccia il tratto di mare che va dal Capo di Vettica fino alla Marina Grande) ci sarà un’ importante novità: il Comitato generale ha approvato all’unanimità l’istituzione di una nuova gara, sempre su galeoni, con equipaggio misto – con donne e non più di quattro uomini – sulla distanza di mille metri in programma sabato 4 giugno. Un evento mai accaduto prima nella storia del Palio, che strizza l’occhio all’emisfero femminile, simbolo di forza e intraprendenza.

Per la Città di Venezia, l’equipaggio femminile sarà costituito da sole atlete del team delle università veneziane - CUS Venezia e dell’Università di Padova.

Una scelta significativa quella di fare gareggiare un equipaggio tutto al femminile – è stato sottolineato nel corso degli interventi - che testimonia come Venezia sia già proiettata nel futuro attraverso la sua storia e le sue tradizioni. Le atlete, studentesse e alumnae, saranno infatti protagoniste, rappresentando la città che ha dato i natali alla prima donna laureata nella storia, Elena Cornaro Piscopia.

Equipaggio femminile

TIMONIERE: Letizia Nuscis - Studentessa Ca' Foscari
VICE TIMONIERE: Francesca Brotto 
ALLENATORE e DIRETTORE TECNICO: Giuseppe Barichello
Dalila Anghetti - Alumna Ca' Foscari
Martina Damuzzo - Alumna Ca' Foscari
Anita Serena - Studentessa Ca' Foscari
Chiara D'Este - Studentessa Ca' Foscari
Monica Favaro - Studentessa Università di Padova
Chiara Lastra - Pre-iscritta IUAV
Sara De Battisti -  Pre-iscritta Ca' Foscari
Vittoria Stangherlin - Pre-iscritta Ca' Foscari

La manifestazione si aprirà venerdì 3 giugno con l’evento Kiss Kiss Play Summer Live; sabato 4 giugno si svolgerà il mini palio remiero ad equipaggio misto con partenza alle ore 17.45 nello specchio acqueo Marmorata-Atrani. A seguire la presentazione degli equipaggi in Piazza Umberto I ad Atrani e successivamente il corteo storico da Atrani al duomo di Amalfi: 320 figuranti, circa 80 per ciascuna Repubblica, che si concluderà con uno spettacolo pirotecnico. Per Venezia aprirà la sfilata il gonfalone con il leone alato scortato da nobili, trombettieri e tamburini, rievocando l’accoglienza tributata a Caterina Cornaro.

Domenica 5 giugno spazio al momento agonistico con la sfida tra i galeoni delle antiche quattro Repubbliche. Le quattro città si contenderanno la vittoria a bordo di galeoni ricostruiti su modelli del XII secolo. Le imbarcazioni, realizzate sulla linea delle antiche “galere” o “feluche di rappresentanza”, sono dipinte con i colori tradizionali dei simboli delle quattro repubbliche: verde con leone per Venezia, bianco con drago per Genova, rosso con aquila per Pisa e azzurro con cavallo alato per Amalfi.

Francesca Favaro