Venezia,Bruxelles e Cergy, prime tappe del podcast Cities of EUTOPIA

condividi
condividi

Dieci città, dieci università, infiniti temi di ricerca. EUTOPIA è più di una semplice alleanza tra atenei: è una rete sociale, una nuova realtà. È un luogo, di cui abbiamo voluto creare una mappa e una guida in formato podcast: Cities of EUTOPIA

Nelle 10 puntate del podcast, su Radio Ca’ Foscari in lingua inglese, ricercatori e ricercatrici raccontano le loro città attraverso i diversi ambiti di studio. Il programma vuole essere uno strumento di diffusione della ricerca a livello internazionale, ma anche un mezzo di divulgazione per conoscere luoghi mai visitati o riscoprire la propria città sotto nuovi punti di vista.

Le università europee in rete: cos’è EUTOPIA

EUTOPIA è un network universitario nato nel 2019 con lo scopo di aumentare la competitività delle università europee a livello internazionale, proponendo ricerca e didattica innovative e rimettendo la comunità studentesca al centro delle proprie attività.
Ca’ Foscari è entrata a far parte di questa alleanza nel 2021 e Radio Ca’ Foscari, la radio web di ateneo, ha lanciato il podcast Cities of EUTOPIA, al quale collaborano tutte le università del network. 

La ricerca racconta le città: cos’è Cities of EUTOPIA

La nascita di EUTOPIA è accompagnata da alcune esigenze di comunicazione, tra cui il naturale processo di sviluppo degli sforzi per la disseminazione della ricerca, e la necessità di comunicare l’esistenza stessa della rete e i suoi impatti sul lavoro dei singoli atenei. Punto di partenza: le città.

Ogni università è inserita in un contesto urbano preciso, con le sue peculiarità che meritano di essere raccontate e approfondite. La città è un incubatore di connessioni, un intreccio di reti culturali e ambientali, storiche ed economiche, sociali e commerciali: è lo spazio in cui nasce il concetto di università e in cui l’università può crescere - e far crescere le persone. Un insieme di università è quindi anche un insieme di città, e un insieme di città è una regione che si chiama, appunto, EUTOPIA.

La mappa di EUTOPIA non è tracciata su un foglio; ma disegnata dalle voci di ricercatori e ricercatrici che - attraverso i loro studi - parlano delle città, le descrivono, le fanno vivere in un’altra forma.

Cities of EUTOPIA è una guida scientifica ai luoghi che ci guida alla scoperta di aspetti distintivi di ogni centro urbano e dell’ambiente che lo circonda, attraverso diverse prospettive di ricerca. Una guida in formato radiofonico, divisa in dieci puntate: ogni puntata è dedicata a una città. 

Quando ascoltare Cities of EUTOPIA (e dove)

Cities of EUTOPIA va in onda su Radio Ca’ Foscari il lunedì alle 12:30 a partire dal 20 giugno 2022 e subito dopo sarà disponibile anche in podcast su tutte le principali piattaforme (Spreaker, Spotify, Google Podcast etc.).

La prima puntata su Venezia è già online. La seconda puntata su Bruxelles sarà in onda lunedì 27 giugno alle 12:30 su Radio Ca' Foscari, mentre la terza tappa, Cergy-Pontoise, sarà online il 4 luglio sempre alle 12:30.