ECOTOPIA, al via progetto che unisce economia, management e sostenibilità

condividi
condividi

EUTOPIA ha selezionato il primo gruppo di studenti e studentesse che parteciperanno a ECOTOPIA, un percorso didattico integrato della durata di tre anni sui temi dell’economia, management, finanza, business e sostenibilità, interamente in lingua inglese. Per Ca’ Foscari, sono stati coinvolti i Dipartimenti di Economia e Management, con la coordinazione delle professoresse Enrica Croda e Valentina Fava.

La certificazione ECOTOPIA offre a chi partecipa l'opportunità di sviluppare un insieme unico di skills legate non solo alla sostenibilità, ma anche al lavoro di squadra e alla collaborazione internazionale.

Oltre al corso di laurea triennale già frequentato, i ragazzi e le ragazze di ECOTOPIA  prenderanno parte a numerose attività extracurricolari, come insegnamenti online, summer school, mobilità e progetti condivisi.
Il percorso inizierà con un corso introduttivo sulla sostenibilità applicata a business, management ed economia, tenuto dalla Prof.ssa Lela Mélon (ESCI, Università Pompeu Fabra-Barcellona), dalla Prof.ssa Luciana Oranges Cezarino (Università Ca' Foscari) e da Ladeja Godina Kosir (presidente della European Circular Economy Stakeholder Platform, fondatrice e CEO di Circular Change, Slovenia). 

Il primo incontro in presenza si terrà invece a luglio, per una summer school intensiva a Lubiana.  

Come certificazione congiunta e livello europeo, ECOTOPIA rappresenta un traguardo importante per la rete EUTOPIA, che sul tema dei programmi condivisi ha preso parte anche a EdLab.
L’iniziativa, nata dall’unione di quattro alleanze europee al fine di eliminare le barriere alla creazione e implementazione di percorsi di studio europei, è stata selezionata tra i 10 progetti pilota premiati dal programma Erasmus + “European policy experimentation in higher education”.
Questo nuovo consorzio collaborerà con la Commissione Europea per arrivare a definire una versione pilota del progetto “European Degree Label”, attraverso la mappatura e l’analisi dei programmi congiunti già esistenti.

Francesca Favaro