TOLC, iscrizioni aperte alle prime date organizzate da Ca’ Foscari

condividi
condividi

Puoi iscriverti a una delle prime date dei TOLC organizzati  da Ca’ Foscari, in programma per il 28, 29 e 30 marzo. Questa tipologia di test ti serve per accedere ad alcuni corsi di laurea dell’Ateneo e la prova può essere sostenuta da casa, grazie alla modalità TOLC@Casa.

Cos’è il TOLC

Il TOLC (acronimo di Test OnLine CISIA www.cisiaonline.it, il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) è uno strumento di orientamento e valutazione delle capacità iniziali. Questo tipo di test di ammissione viene richiesto sia per alcuni corsi ad accesso programmato, sia per i corsi ad accesso libero che richiedono una valutazione iniziale delle competenze per affrontare con successo il corso di studi.

TOLC di Ca’ Foscari

Per i corsi di laurea del nostro Ateneo, può essere richiesto uno dei seguenti TOLC:

  • TOLC-E, richiesto per i corsi di laurea triennale di area economica e per il corso in "Hospitality innovation and e-Tourism". Si compone di 36 quesiti (13 di logica, 10 di comprensione del testo, 13 di matematica) con durata di 1 ora e 30 minuti;
  • TOLC-I, per tutti i corsi di laurea triennale di area scientifica. Composto da 50 quesiti (20 di matematica,10 di logica, 10 di scienze, 10 di comprensione verbale) con durata di 1 ora e 50 minuti;
  • TOLC-SU, per i corsi in "Scienze della società e del servizio sociale" e "Lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa mediterranea". Composto da 50 quesiti (30 di comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana, 10 di conoscenze e competenze acquisite negli studi, 10 di ragionamento logico) con durata 1 ora 40 minuti

Iscriviti ai TOLC

  1. Vai sul sito del CISIA (www.cisiaonline.it), seleziona ‘TOLC’ e registrati alla tipologia di test richiesta dal corso che ti interessa. L'iscrizione prevede il versamento di € 30.
  2. Consulta il calendario e seleziona una delle date disponibili per sostenere il test.  Per sostenere il TOLC è necessario iscriversi con anticipo rispetto alla data della prova individuata sulla base delle scadenze definite dal CISIA.
    Non è necessario che tu ti iscriva a una data attivata da Ca’ Foscari: accettiamo anche i risultati di TOLC organizzati da un’altra università.
  3. Se il tuo risultato non ti soddisfa, puoi sostenere il TOLC più volte (fino a una al mese). Verrà poi considerato solo il tentativo con il punteggio più alto.

Attenzione: se scegli un corso di laurea ad accesso programmato, ti dovrai anche iscrivere alla selezione pubblicata nell'Area riservata del sito di Ateneo www.unive.it, come indicato nei singoli bandi di ammissione (disponibili online dal 15 marzo).

Per i corsi ad accesso libero, dopo aver sostenuto il TOLC potrai immatricolarti al corso che ti interessa. Se ottieni un punteggio TOLC inferiore alle soglie stabilite, ti sarà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).


Guarda questo video-tutorial del CISIA per preparati a sostenere il TOLC@Casa 

Vuoi iniziare già da subito ad orientarti nel processo di iscrizione a Ca’ Foscari? Consulta la nostra ‘Guida alle Immatricolazioni’ nei documenti allegati

Francesca Favaro