Summer@SIE, scopri i corsi in programma e iscriviti entro il 29/04

condividi
condividi

Sono aperte le iscrizioni a Summer@SIE, il programma della School for International Education di Ca’ Foscari che prevede corsi per tutti, incentrati su diversi argomenti di ampio interesse.

Per tutto il mese di luglio, la SIE offrirà delle Summer School in tre aree tematiche: Global Studies, Arte contemporanea e curatela e cinese e giapponese classico. 

Si tratta di un’opportunità unica per studenti e studentesse: questi corsi estivi danno infatti la possibilità venire a contatto e imparare da docenti ed esperti di diversi settori, immergendosi in un ambiente altamente internazionale. Partecipando a queste Summer School è possibile inoltre acquisire crediti universitari (CFU), ma anche ampliare le proprie conoscenze e il proprio network di contatti per cominciare a costruire un percorso professionale. 

Consulta il bando per scoprire come partecipare e iscriviti entro il 29 aprile 2023.

Ecco i corsi offerti per questa edizione:

Contemporary Art & Curatorship: from documenta to the Biennale  

Prima nel suo genere, la Summer School in Contemporary Art and Curatorship offre l'opportunità di esplorare i principi di gestione di due delle esposizioni d'arte contemporanea più importanti e influenti al mondo - la documenta di Kassel e la Biennale di Venezia - riunendo l'esperienza di studiosi e studiose, artisti e artiste, curatori e curatrici delle città ospitanti, Kassel (Germania) e Venezia.

Il corso offrirà due moduli distinti, ma interconnessi, della durata di 2 settimane, che analizzano la storia, i principi di gestione e le strategie delle due istituzioni. Gli studenti e le studentesse avranno la possibilità di immergersi nel mondo dell’arte contemporanea e nella curatela per 4 settimane, attraverso lezioni e visite agli spazi espositivi di Kassel, Berlino e Venezia. 

Classical Chinese and Japanese

Il programma è pensato per coloro che possiedono già una base di cinese o giapponese e desiderano ampliare le proprie conoscenze linguistiche, ma sono benvenuti anche studenti e studentesse con meno esperienza. La Summer School è organizzata in collaborazione con l'Università di Princeton e offre due percorsi con lezioni incentrate sulla grammatica, tenute da docenti Ca' Foscari e di Princeton. Le lezioni intensive di lingua saranno poi completate da una serie di conferenze su vari argomenti relativi alla cultura cinese o giapponese premoderna.

Global Studies 

La quarta edizione della Summer School internazionale in Global Studies  affronta temi significativi come la globalizzazione e lo sviluppo sostenibile, il diritto e le relazioni internazionali, il cambiamento climatico e le politiche internazionali, i recenti disordini nella sfera geopolitica e le principali implicazioni in termini militari. Il programma, in collaborazione con la Marina Militare, offre inoltre l'opportunità di frequentare un "Country profile workshop", in cui studenti e studentesse parteciperanno attivamente all'analisi del profilo fisico, politico, economico e militare di un Paese o di un'area a loro scelta.

Attraverso lezioni e seminari, si acquisiranno le conoscenze e le competenze necessarie per comprendere la complessità del sistema globale odierno e le principali implicazioni per la governance economica e la definizione delle politiche. 

Tutte le informazioni sulle Summer School qui