Thuram: “Avete il potere di crescere. Gli sbagli fanno parte della vita"

condividi
condividi

Lilian Thuram, già calciatore di altissimo livello (campione del mondo nel 1998) e ora presidente della Fondazione Éducation contre le racisme, pour l’égalité, autore di saggi tra cui Il pensiero bianco, è stato tra gli ospiti dell’edizione 2023 del Festival Internazionale di Letteratura a Venezia, Incroci di Civiltà, che si è concluso sabato 1 aprile.

Thuram ha preso parte a un evento speciale, sul tema del razzismo e della "identità bianca", in dialogo con il giornalista e saggista Ezio Mauro, già Direttore de «La Repubblica», autore tra molti altri testi, di L'uomo bianco. La conversazione è stata coordinata da Sara De Vido, docente e coordinatrice del gruppo di interesse Diritto internazionale ed europeo dei diritti umani della Società italiana di diritto internazionale.

In collaborazione con add editore, CESTUDIR Centro Studi sui Diritti Umani, Giangiacomo Feltrinelli Editore, Società italiana di Diritto Internazionale, Venise pour la Francophonie.

A margine dell'incontro per il pubblico di Incroci, Lilian Thuram è stato intervistato da Nicolò Groja di Radio Ca’ Foscari, per parlare dei temi del suo libro, ma anche dei giovani, di come gestire la pressione da parte di una società che chiede molti risultati e degli stereotipi che ci portano a ritenere inconciliabili studio e sport ad alti livelli.

Guarda l'intervista:

Federica Scotellaro