Palio Repubbliche Marinare, il team femminile di Venezia è ‘universitario’

condividi
condividi

Celebrare le rivalità e le imprese di Venezia, Amalfi, Genova e Pisa: è questo lo scopo del Palio delle Antiche Repubbliche Marinare, la manifestazione sportiva istituita nel 1955 e che quest’anno, per la sua 68^ edizione, torna ad essere disputata nella laguna veneziana. L’appuntamento, presentato il 29 maggio nella Sala Giunta Grande di Ca’ Farsetti, è per venerdì 2 e sabato 3 giugno.

Nel corso della conferenza stampa sono intervenuti il consigliere delegato del sindaco alla Tutela delle tradizioni Giovanni Giusto e il direttore operativo di Vela Fabrizio D'Oria in veste di Segretario del Comitato cittadino Regata Antiche Repubbliche Marinare. Presenti anche le squadre di Venezia: l'equipaggio maschile e quello femminile, composto dalle atlete delle Università veneziane - Cus Venezia e dell'Università degli Studi di Padova.

Ecco i nomi dell’equipaggio femminile, allenato da Giuseppe Barichello:

  • Timoniera: Lisa Cola - Università Ca’ Foscari
  • Vice allenatore: Cecilia Bellati  - Università IUAV Venezia
  • Alessandra Patelli - Università di Padova
  • Dalila Anghetti - dipendente Università Ca’ Foscari
  • Anita Serena - Università Ca’ Foscari
  • Vittoria Stangherlin - Università Ca’ Foscari
  • Sara De Battisti - Università Ca’ Foscari
  • Letizia Nuscis - Università Ca’ Foscari
  • Chiara Lastra - Università di Padova
  • Monica Favaro  - (riserva) Università di Padova

Dopo un’intensa preparazione atletica durata ben 4 mesi, le atlete veneziane gareggeranno il 2 giugno alle 18.30, nella prima delle due gare sportive previste, dedicata agli equipaggi femminili/misti.
La competizione prevede un percorso di 1000 metri che partirà nei pressi dell’isola di San Michele, per arrivare di fronte alle Fondamente Nove. In seguito, negli spazi del Salone Nautico di Venezia all’Arsenale avverrà la premiazione della prima regata e la cerimonia di presentazione degli equipaggi maschili.
Per il team delle Università veneziane - Cus Venezia e Università di Padova si tratta della seconda Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, dopo l’istituzione della nuova gara per equipaggi misti/femminili, inaugurata lo scorso anno in occasione del Palio ad Amalfi.

A precedere la Regata, alle ore 17, ci sarà il tradizionale corteo storico, che costituisce uno dei momenti centrali di tutta la manifestazione. Da Piazza San Marco lungo la Riva degli Schiavoni e fino all’Arsenale sfileranno infatti i figuranti che vestono i panni di antichi personaggi che caratterizzano ciascuna Repubblica.

La sfida degli equipaggi maschili è prevista per sabato 3 giugno, alle ore 18, in un campo gara di 2000 metri, dai Giardini di Sant’Elena lungo il Bacino di San Marco fino al traguardo di fronte la Basilica della Salute. A seguire si svolgerà la premiazione degli equipaggi in Campo della Salute.

Il Palio delle Antiche Repubbliche Marinare, disputato sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana, sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai Due.

Programma completo: https://www.repubblichemarinare.org/programma/

Francesca Favaro