Morto il regista Roger Corman, Ca’ Foscari Honorary Fellow nel 2018

condividi
condividi

Il regista statunitense Roger Corman, tra i protagonisti della storia del cinema mondiale, si è spento il 9 maggio 2024 all’età di 98 anni. Corman nel 2018 avrebbe dovuto partecipare all’ottava edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival per ricevere il titolo di Ca’ Foscari Honorary Fellow, prestigioso riconoscimento dedicato a personalità esterne che si siano distinte nelle arti, nelle scienze, nella società o abbiano svolto azioni a beneficio dell’Ateneo contribuendo al suo prestigio.
Non ha potuto raggiungerci in presenza a Venezia, ma ha inviato un videomessaggio dedicato agli studenti, alle studentesse e al pubblico dello Short Film Festival, dove racconta “A 91 anni sono io stesso uno studente, sto ancora imparando, sto ancora cercando di migliorare.” Guarda il video completo:

Roger Corman è nato nel 1926 a Detroit. Dopo una laurea in ingegneria a Stanford, a metà degli anni ’50 iniziò a lavorare come produttore e regista, specializzandosi nella realizzazione di film dell’orrore a basso costo. A partire dagli anni Sessanta, cominciò a interessarsi ad altri generi, come il western, la fantascienza e la commedia.

Alcuni dei suoi film, come I vivi e i morti e La piccola bottega degli orrori, sono oggi considerati di culto, e la sua filmografia è apprezzata da migliaia di appassionati in tutto il mondo.

Federica Scotellaro