Letteratura: il cafoscarino Federico Sessolo al World Reading Congress, Kazakistan

condividi
condividi

Il 10, 11 e 12 settembre si è tenuta ad Astana, capitale del Kazakistan, la terza edizione del World Reading Congress, un simposio internazionale di lettura e narrativa con ospiti provenienti da tutti gli stati del continente euroasiatico.

L’evento è stato ospitato dalla biblioteca nazionale del Kazakistan e dalla conference hall dell’hotel Rixos, che hanno fornito una cornice sensazionale agli interventi degli ospiti. Le discussioni si sono tenute in inglese e in russo, e una squadra di interpreti preparati ha fornito la traduzione simultanea in entrambe le lingue.

Anche l’Italia ha partecipato al congresso, rappresentata da un giovane studente di Ca’ Foscari: Federico Sessolo, laureando magistrale in Filologia e letteratura italiana, ha partecipato in qualità di scrittore presentando il suo libro “Le storie degli altri”, una raccolta di racconti edita da Argento Vivo (2018).

I suoi interventi, uno per ognuna delle tre giornate del congresso, hanno riguardato la presentazione della sua opera, una riflessione sullo stato della narrativa in Italia, e la partecipazione a una tavola rotonda dedicata a Chengiz Aitmatov, lo scrittore più importante del panorama culturale kirghizo.

Davanti a una platea di giornalisti, scrittori e accademici, Sessolo ha poi portato l’esempio della sua università, Ca’ Foscari, sottolineando il grande impegno dell’ateneo per la diffusione di una nuova cultura della lettura. « Credo che eventi come il Book Crossing, Waterlines, i Premi Nobel in cattedra abbiano contribuito a un dibattito sull’importanza della lettura come funzione sociale. Tra il pubblico del convegno ha infine suscitato un notevole interesse descrivendo il festival Classici Contro, uno dei migliori prodotti culturali dell’ateneo» afferma Sessolo.

L’ambizioso congresso, che da tre anni si pone l’obiettivo di rafforzare i legami tra le diverse culture euroasiatiche, si è concluso con una premiazione e un ricevimento presenziato dal Ministro della Cultura e dello Sport della Repubblica del Kazakistan.

A cura di Federico Sessolo