Comunicazione della ricerca, tutto in una "Week"

condividi
condividi
Gli YouTuber Roberta Villa, Adrian Fartade e Alberto Toso Fei

Saranno alcuni tra i più noti YouTuber di scienza ad aprire la Research Communication Week 2019. La settimana dedicata alla formazione delle ricercatrici e dei ricercatori nella comunicazione inizierà giovedì 26 settembre con una giornata dedicata alla divulgazione scientifica e culturale sulla piattaforma di condivisione video più utilizzata sul web.

Adrian Fartade, noto per il suo canale link4universe con oltre 210mila iscritti e 20 milioni di visualizzazioni totali, terrà un workshop per avvicinare i ricercatori al linguaggio di YouTube. Fartade nel pomeriggio si confronterà con Roberta Villa e Alberto Toso Fei sul tema della divulgazione in una tavola rotonda aperta al pubblico.

Il programma della Week si intreccia con Venetonight. Il 27 settembre “Sulla stessa barca, a bordo con la ricerca” avvicina ricercatori e pubblico con una serie di interviste presentate da Davide Coero Borga, conduttore di “Vita da ricercatore” su Rai Scuola.

Professori, ricercatori, post-doc e dottorandi sono invitati a iscriversi sul sito www.unive.it/racconta alla proposta di workshop e training che comprende attività, anche in inglese, sulle relazioni con i media, la scrittura divulgativa, il design di poster e il public speaking.

L’edizione 2019 coinvolgerà varie sedi dell’ateneo, da Ca’ Dolfin al Vega, passando per la rinnovata Ca’ Bottacin e CFZ. Non solo, per la prima volta la Week uscirà dagli spazi dell’ateneo: la Chiesa delle Penitenti, sede dell’evento collaterale della Biennale “Mare Nostrum”, ospiterà un dibattito sulla comunicazione del rischio, tema di grande attualità ma poco approfondito, unendo prospettive di giornalisti, filosofi, artisti ed esperti.

La formazione degli scienziati nella comunicazione sarà al centro di “Train the Scientist!”, giornata organizzata in collaborazione con l’associazione dei comunicatori delle università europee (EUPRIO) e il progetto H2020 QUEST. L’evento ha il patrocinio di proESOF 2020 – Towards Trieste 2020 Euroscience Open Forum.

Chiude l’iniziativa il 3 ottobre a CFZ “Ricerca da sfogliare”, un confronto tra quattro riviste divulgative che si rivolgono a diversi target ma tutte nate in contesti universitari, organizzato da Officina. Maggiori dettagli e iscrizioni nel sito web della Research Communication Week: www.unive.it/racconta

Enrico Costa e Gerardo Santoro