Investire sulle soft skills: ecco le offerte di Ca’ Foscari

condividi
condividi
Soft Skills

Sviluppare le proprie soft skills, le cosiddette “competenze trasversali”, è uno dei migliori investimenti che si possano fare nel corso della propria carriera. È quello che sostiene l’ultimo rapporto LinkedIn “The Soft Skills Companies Need Most in 2019”, che riporta tra le competenze maggiormente richieste dai datori di lavoro l’adattabilità, la persuasione e il teamwork. Queste skills sembrano assumere ancora più importanza nell’Industry 4.0 perché sono proprio il tipo di competenze che l’intelligenza artificiale non può automatizzare.

L’Università Ca’ Foscari, attraverso il Ca’ Foscari Competency Centre, è all’avanguardia sul tema dello sviluppo delle competenze trasversali e promuove, attraverso percorsi formativi dedicati, l’employability dei propri studenti.

Questi i percorsi formativi del Ca’ Foscari Competency Centre dedicati agli studenti iscritti a tutti i corsi di laurea magistrale di Ca’ Foscari:

Competency Lab. Il laboratorio, che viene organizzato in 4 edizioni nel corso dell’anno accademico, permette di acquisire consapevolezza dei propri punti di forza e dei margini di miglioramento in termini di soft skills. È già possibile iscriversi accedendo alla pagina del sito del Ca’ Foscari Competency Centre. A tutti i partecipanti saranno attribuiti 3CFU in sovrannumero e verrà assegnato l’Open Badge “Soft Skills: Consapevolezza di sé”.

Competenze emotive e sviluppo individuale. L’insegnamento si terrà nel quarto periodo per 50 studenti selezionati, e consentirà di acquisire le tecniche per sviluppare le proprie soft skills e per definire un proprio piano di sviluppo personale. I partecipanti otterranno l’Open Badge “Soft Skills: Sviluppo personale”. Il bando per l’ammissione alla prossima edizione sarà pubblicato ad ottobre.

Competenze in Pillole. Gli studenti che hanno partecipato al Competency Lab oppure all’insegnamento Competenze Emotive hanno la possibilità di partecipare ai seminari tematici che consentono di acquisire e sperimentare tecniche concrete per sviluppare specifiche competenze trasversali. Quest’anno saranno attivate le pillole su Adattabilità, Lavoro in gruppo, Comunicazione, Gestione dello stress e autocontrollo, Orientamento al risultato, Empatia, Persuasione e Negoziazione. Agli studenti che frequenteranno almeno quattro “pillole” verrà assegnato l’Open Badge “Soft Skills: Competenze emotive e sociali”.

Le iscrizioni sono già aperte e il calendario degli incontri è consultabile alla pagina del sito del Ca’ Foscari Competency Centre.

Federica SCOTELLARO