Al via la prima edizione del Foundation Year a Ca' Foscari

condividi
condividi

Per 40 studenti da tutto il mondo è iniziato il Foundation Year a Ca’ Foscari: lo scorso 1 ottobre l’Ateneo  ha dato il benvenuto agli iscritti a questo programma speciale che darà loro possibilità di prepararsi ai corsi di laurea insegnati in inglese nelle università italiane frequentando le lezioni della Ca’ Foscari School of International Education.
L’Università Ca’ Foscari è la seconda in Italia ad aver attivato il Foundation Year in inglese (dopo Pisa).

I 40 studenti iscritti alla prima edizione del programma sono stati accolti con il benvenuto del Magnifico Rettore, prof. Michele Bugliesi, e i saluti della prof.ssa Tiziana Lippiello, Prorettore all'internazionalizzazione, della dott.ssa Francesca Magni, Direttrice della School for International Education, e del prof. Danilo Cavapozzi, coordinatore didattico e membro del Teaching Committee.
Gli studenti provengono da vari paesi quali Russia, Ucraina, Azerbaigian, Kirghizistan, Kazakistan, Uzbekistan, Brasile, Nicaragua, Venezuela, Sri Lanka, Etiopia.
Nei giorni successivi all’inaugurazione, la School for International Education ha organizzato una settimana di orientamento e di benvenuto per i nuovi iscritti al programma, durante la quale gli studenti hanno avuto l’occasione di familiarizzare con le sedi di Ca' Foscari, provare il Dragonboat e  visitare i principali punti d'interesse a Venezia.



L'anno di preparazione, erogato dalla Ca’ Foscari School for International Education, comprende corsi di lingua inglese e italiana, nonché corsi di introduzione alla storia Europea e alle principali discipline delle future aree di studio ed è rivolto a:

  • Studenti con meno di 12 anni di scolarità al termine della scuola superiore (Russia, Brasile…)
  • Studenti che desiderino migliorare le proprie competenze linguistiche in inglese prima di intraprendere un corso di studi in inglese in Italia
  • Studenti provenienti dal sistema di istruzione americano che non abbiano i tre esami  Advanced Placement necessari per immatricolarsi a una università italiana
  • Studenti provenienti dal sistema di istruzione britannico che non abbiano conseguito i tre "A-levels" necessari per immatricolarsi a una università italiana

Il corso è costituito da una parte generale, comune a tutti gli studenti, e una parte di indirizzo a seconda del percorso che gli studenti intendono intraprendere  al completamento del Foundation Year. Gli indirizzi attualmente disponibili sono due:

  • Economics and Science per le materie scientifiche, con insegnamenti riguardanti la matematica, il pensiero critico, il diritto e l’informatica
  • Humanities per le materie umanistiche, con insegnamenti di letteratura italiana, storia dell’arte, filosofia e introduzione agli studi classici. 

La durata del corso è di 8 mesi (da ottobre a fine giugno), suddivisi in primo semestre (dove si svolge l'insegnamento della parte generale) e secondo semestre (dedicato alle materie dell'indirizzo scelto).   

Per maggiori informazioni sul Foundation Year, visita la pagina della Ca’ Foscari School for International Education 

Francesca Favaro