Ripresa della didattica a settembre: l'offerta formativa 2020

condividi
condividi

Internazionalizzazione e offerta formativa di Ca’ Foscari al top secondo l'indagine CENSIS 2020 sulle università italiane, tra gli Atenei di medie dimensioni. Ca’ Foscari è settima in graduatoria, con 89 punti totali. Con 102 punti, Ca’ Foscari è inoltre prima in Italia – sempre tra gli atenei di medie dimensioni - per internazionalizzazione, uno dei punti chiave del suo Piano strategico, con un distacco di 9 punti dal secondo posto.
Con 109,5 punti è prima nei corsi di laurea triennale del settore letterario-umanistico (filosofia, lettere, storia) - con un distacco di 11 punti dalla seconda posizione – e prima per i corsi di laurea magistrale del settore linguistico con un punteggio di 108.

A settembre ripartirà la didattica, in presenza e da remoto per favorire la frequenza alle lezioni.

BANDI DI AMMISSIONE

Sono online i bandi di ammissione relativi a tutti i corsi di laurea triennale e magistrale che prevedono l’accesso programmato.
L'immatricolazione a questi corsi per l'a.a. 2020/2021, oltre al possesso di alcuni requisiti minimi richiesti, è subordinata ad una selezione e all'inserimento in una graduatoria.
All'interno del bando troverai tutte le informazioni specifiche su modalità di preiscrizione, selezione, svolgimento dei test e immatricolazione, assieme alle date per il sostenimento delle prove in via telematica.

Per leggere i bandi di ammissione, consulta la sezione Iscriversi > Ammissione nel sito del corso di laurea triennale o magistrale di tuo interesse.

TOLC@Casa

Anche Ca' Foscari aderisce alla modalità TOLC@Casa proposta dal CISIA, per i corsi di area economica, scientifica e il corso di Laurea triennale in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio.
Tutte le informazioni necessarie per lo svolgimento si possono trovare sul sito del CISIA.
Non è necessario che il TOLC sia sostenuto iscrivendosi a una delle date attivate da Ca' Foscari: è possibile partecipare alle selezioni di Ca' Foscari anche prendendo parte ad un TOLC@CASA organizzato da un'altra università aderente al Consorzio CISIA.

Prima di effettuare la prenotazione, dovrai assicurarti di avere a disposizione i dispositivi necessari elencati nel Regolamento di utilizzo del TOLC@CASA per studenti e studentesse e di poter allestire la stanza in cui sosterrai il test come indicato dal documento Configurazione stanza TOLC@CASA, prove ed esigenze di rete.
Lo strumento migliore per capire se la tua connessione internet e il computer siano adatti per sostenere il TOLC@CASA è la simulazionen TOLC nell’area esercitazione e posizionamento.
È importante ricordare che per poter sostenere il test devi aver caricato nella tua area riservata TOLC, in Gestione prenotazioni, il documento di riconoscimento entro le ore 10 del giorno precedente al TOLC@CASA (entro le ore 10 del venerdì se il TOLC è il lunedì) e aver caricato la foto in Visualizza/modifica dati personali.

Scopri la offerta formativa di Ca’ Foscari per l’anno accademico 2020/2021

A tua disposizione una vasta gamma di corsi di laurea triennale e magistrale, anche interamente in lingua inglese, completando poi la tua formazione in aula con tante proposte di stage e tirocini, mobilità e laboratori di didattica innovativa. 

Scopri tutte le novità dell’offerta formativa ed esplora le possibilità che può darti Ca’ Foscari visitando la nuova pagina dedicata ai Futuri Studenti.
Se non hai avuto modo di assistere agli Open Day online in diretta, puoi comunque accedere alla playlist di tutte le presentazioni alla pagina www.unive.it/openday

6 CORSI INTERAMENTE NUOVI

Questo sarà l’anno delle grandi novità, con ben sei nuovi corsi di laurea attivati - uno triennale, Ingegneria Fisica, che per la prima volta entra a far parte delle discipline insegnate a Ca’ Foscari, e cinque magistrali, Biotecnologie per l'Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile, Language and Management to ChinaDigital and Public HumanitiesData Analytics for Business and Society Environmental Humanities.
Tutti i percorsi avranno una dimensione marcatamente interdisciplinare, mantenendo la qualità che ha sempre contraddistinto gli insegnamenti di Ca’ Foscari.

DOPPI DIPLOMI CON ATENEI STRANIERI

Ca’ Foscari offre più di 30 curricula che danno la possibilità di ottenere il doppio titolo (joint/double degree), cioè un diploma congiunto con importanti atenei internazionali, tra i quali le prestigiose UCL - University College London Université Panthéon-Sorbonne.
Ecco i nuovi doppi titoli in programma per il 2020/2021: 

  • Double Degree in Business Administration con la University of Adelaide per il Corso di Laurea Magistrale in Management
  • Double Degree con l’Université de Grenoble per il corso di Laurea Magistrale in Storia dal Medioevo all’Età Contemporanea
  • Double Degree con l’Université Jean Jaurès de Toulouse per il corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'antichità
  • Double Degree in Materials Science (curriculum in Functional Chemistry) con il Kyoto Institute of Technology (KIT) per il corso di Laurea Magistrale in Science and Technology of Bio and Nanomaterials
  • Double Degree in English Linguistics con la University of Bucharest e in Language Sciences con la University of Nova Gorica per il corso di Laurea Magistrale in Scienze del Linguaggio
  • Double Degree in Russian/Italian Philology con la Russian State University for Humanities per il corso di Laurea Magistrale in Lingue e letterature moderne europee e americane
  • Double Degree in Filologia italiana/Storia dell'arte con la Université de Tours per i corsi di Laurea Magistrale in Filologia e letteratura italiana e Storia delle arti e conservazione dei beni artistici
  • Double Degree con l’Universidad de Sevilla per il corso di Laurea Magistrale in Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa mediterranea 

PENSA IN GRANDE, SCEGLI UN MINOR

Anche quest’anno Ca’ Foscari ti dà la possibilità di ampliare la tua formazione scegliendo un Minor, un percorso tematico interdisciplinare, complementare al corso di Laurea, che ti permette di esplorare materie che esulano dalla tua formazione specifica e di arricchire il tuo curriculum con competenze trasversali, affrontando tematiche multidisciplinari con un approccio innovativo. 
Ogni Minor è composto da tre moduli, ciascuno di 6 CFU, per un totale di 18 CFU, che possono essere inseriti tra gli esami a libera scelta. 
I Minor offerti per l’anno 2020/2021 saranno: 

  • Computer and Data Science
  • Critica e curatela d'arte
  • Economia e Lavoro dell’Innovazione digitale
  • Energy, Climate Change and Environmental Risks
  • Gli strumenti del pensare. Elementi di Epistemologia e di filosofia del linguaggio per le discipline scientifiche ed economiche
  • Impresa, banche, lavoro e fisco
  • Management artistico
  • Percorsi di educazione economica e finanziaria
  • Scrittura e comunicazione
  • Sensi, scienza ed espressione culturale
  • Social innovation management for smart communities 
  • Sostenibilità integrata
  • Visual Asia: tradizione, mercato, identità

Scopri di più sui Minor visitando www.unive.it/minor

Francesca Favaro