MyUniVe: la app per prenotare il posto in aula

condividi
condividi
ph. Thom Holmes - Unsplash

L’accesso alle aule didattiche è regolato dal sistema di prenotazione EasyLesson al link https://orari.unive.it/AgendaWebUnive/ e attraverso l’app MyUniVe, disponibile negli store Apple e Android. Per seguire le lezioni in aula dovrai prenotare il tuo posto a partire da una settimana prima dello svolgimento della lezione. 

Per consentire a tutti la possibilità di frequenza, l’applicazione per la prenotazione terrà conto dei seguenti vincoli: 

1. Numero massimo prenotazioni per sede. Superato il numero di presenze presso una sede (campus/edificio/gruppo di aule) l'applicazione non permetterà di effettuare prenotazioni per quel giorno; 

2. Numero massimo dei posti in aula. Non potranno essere presenti più studenti rispetto ai posti disponibili, che sono circa il 50% della capienza totale dell’aula;

3. Numero massimo di ore che ciascuno studente può prenotare complessivamente nella settimana 

4. Numero massimo di ore prenotate dallo studente per singolo insegnamento nel semestre o periodo

5. Numero massimo di ore prenotate dallo studente per singolo insegnamento nella settimana

Guarda il videotutorial sul sistema di prenotazione

Alla pagina web In aula con un click troverai anche i videotutorial su come utilizzare le piattaforme Moodle e Zoom

Se hai qualche dubbio sull’utilizzo della app MyUnive, prova a consultare le FAQ sul sistema di prenotazione, in continuo aggiornamento. Se non trovi la risposta, puoi contattare  segnalazioni.did@unive.it per chiedere maggiori informazioni.

Il sistema di prenotazione si aggiornerà in tempo reale per permettere la frequenza massima consentita, tenendo conto di ogni variazione numerica (numero di studenti che hanno selezionato l’insegnamento nel proprio profilo, prenotazioni cancellate, eventuale ricalcolo dei contingenti di saturazione). Sono previste possibili prenotazioni last minute effettuabili da 16 ore prima dell’inizio della lezione.

Le prenotazioni genereranno una carta di accesso con un QR CODE, che verrà anche inviata via email, da esibire all’ingresso delle sedi, dove saranno utilizzati termo scanner e/o camera scanner per la misurazione della temperatura e saranno a disposizione le dotazioni per l’eventuale distribuzione dei dispositivi individuali per chi ne fosse temporaneamente sprovvisto.

L’accesso a ciascuna sede (sia essa un campus, un plesso o un edificio) sarà consentito solo a studenti e studentesse dotati di mascherina e in possesso d’una prenotazione per una o più lezioni presso la sede in una o più fasce orarie nella giornata. La presenza alle lezioni presso ciascuna sede sarà vincolata al possesso d’una prenotazione per l’aula in cui la lezione si svolge.

Le sedi, così come le singole aule, saranno dotate di segnaletica per garantire la corretta circolazione delle persone e il corretto posizionamento in aula. Gli studenti e le studentesse muniti di prenotazione potranno muoversi liberamente all’interno della sede, indossando la mascherina e osservando i vincoli indicati dalla segnaletica con particolare riferimento alle misure di distanziamento. I contingenti di saturazione saranno parametrati in modo da garantire la sicurezza dei movimenti nelle aree comuni.

Per tutte le informazioni pratiche sull'organizzazione della didattica 2020 puoi consultare la pagina web Covid-19: informazioni per studenti