Nasce il Corso di Laurea in Hospitality Innovation and e-Tourism

condividi
condividi

Ca’ Foscari istituisce il Corso di laurea in Hospitality Innovation and e-Tourism, il primo corso di laurea professionalizzante dell’Ateneo, volto a sviluppare le competenze e i profili professionali più ricercati nel mercato del lavoro attraverso una stretta collaborazione con le imprese e a sostenere la competitività e l’innovazione del settore della hospitality in Italia, aiutando il suo sviluppo grazie alle tecnologie digitali.

Istituite nel 2017 dal Ministero dell’Università, le lauree professionalizzanti  sono percorsi di alta formazione tecnica strutturati per un ingresso diretto nel mondo del lavoro.

Il corso, approvato oggi dal Senato Accademico, prenderà avvio il prossimo settembre e formerà dunque professionisti con competenze digitali, culturali e manageriali. Le lezioni si svolgeranno nelle sedi di Ca’ Foscari; il Dipartimento di afferenza è quello di Scienze ambientali, informatica e statistica. In linea con le caratteristiche dell’offerta formativa dell’Ateneo, il nuovo corso di laurea si contraddistingue infatti per la sua interdisciplinarità, che integra competenze e ambiti di studio diversi ma complementari.

Hospitality Innovation and e-Tourism è realizzato in partnership con la Scuola Italiana di Ospitalità (progetto congiunto di Cassa Depositi e Prestiti e TH Resorts) e prevede una forte compresenza di lezioni teoriche, periodi di stage e laboratori presso aziende di hospitality. In particolare, nel corso del programma triennale sono previsti tre stage obbligatori, che permettono lo sviluppo di competenze e responsabilità crescenti.

Tiziana Lippiello, Rettrice «Oggi l’offerta formativa di Ca’ Foscari segna un nuovo passo avanti con l’introduzione del nuovo corso di laurea in Hospitality Innovation and e-Tourism, la nostra prima laurea professionalizzante. Fin da subito il corso ha raccolto l’adesione di numerose realtà territoriali, dal Comune di Venezia alla Regione, dalle associazioni di categoria a diverse aziende del settore del turismo e dell’accoglienza. Oggi l’approvazione del Senato sancisce la bontà di questo progetto, nel quale crediamo molto, indirizzato a una nuova forma di turismo, qualificato e sensibile anche all’offerta culturale del territorio e alla sostenibilità. Grazie dunque a tutti coloro che ci hanno sostenuto, e grazie anche al Ministro dell’Università Gaetano Manfredi per il sostegno che ha espresso a questa nostra iniziativa: siamo pronti a metterci subito al lavoro per creare nuove opportunità di sviluppo e crescita di un Ateneo immerso nel suo straordinario territorio». 

Un’attenzione particolare verrà riservata al diritto allo studio: infatti, garantiremo per ogni anno di corso iniziative e agevolazioni a favore degli studenti frequentanti, e servizi necessari a garantire il buon funzionamento del corso e gli stage previsti dall’offerta formativa, funzionali all’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro