Dantedì: maratona di letture a Radiocafoscari. Vuoi partecipare?

condividi
condividi

Per il Dantedì 2021 Radio Ca’ Foscari organizza una maratona di letture realizzate dalla comunità cafoscarina: vuoi partecipare anche tu? Registra la tua versione dei versi danteschi che preferisci e faccela avere: la manderemo in onda assieme alle altre!

Il 25 marzo 1300 è il giorno in cui, secondo le ricostruzioni degli studiosi, Dante inizia la sua discesa agli inferi. Ecco perché nel 2020 il Consiglio dei ministri ha deciso di istituire, proprio in quella data, una giornata dedicata al ricordo di uno dei padri della nostra letteratura.

Già l’anno scorso le voci di RCF si sono alternate ai microfoni per celebrare la ricorrenza, e questa volta vogliamo aprire il progetto a chiunque desideri farne parte.

Entro il 20 marzo, invia all’indirizzo mail radiocafoscari@unive.it una tua registrazione della lettura di una poesia o un di canto tra i tuoi preferiti, in formato mp3 - specificando nel nome del file il tuo nome e il titolo dell’opera.

I contributi migliori saranno trasmessi appunto giovedì 25, dalle ore 9:00, su unive.it/radiocafoscari.

“E come registro?”

Non serve inviarci una registrazione professionale, si può fare anche col telefono.

Ecco alcuni suggerimenti:

usa una qualsiasi applicazione di registrazione (quasi ogni smartphone ne ha una integrata);

tieni il telefono a una spanna e mezzo dalla bocca; se si ha un cavalletto per tenerlo fermo, meglio, altrimenti va bene tenere il telefono in mano (non appoggiarlo su superfici che possono trasmettere vibrazioni: tavolo, sedie etc.);

rivolgi il microfono del telefono verso di te (il microfono è solitamente posizionato nel lato inferiore del telefono);

usa il normale tono di voce del parlato: non urlare;

registra in una stanza silenziosa (no condizionatori, no frigorifero, no finestre aperte etc.);

converti la registrazione in formato mp3 (si può fare comodamente online su online-convert.com o siti simili).

 

RCF per #Dante700

Questa non sarà l’unica iniziativa della nostra radio dedicata a Dante Alighieri. Da questa primavera, infatti, potrete ascoltare un ciclo di interventi curati da docente ed esperti, che approfondiranno temi legati all’opera e alla biografia del Sommo poeta.

Stay tuned!

Nicolò Groja e Federica Ferrarin