Call Marie Curie Global@Venice: Research and training for global challenges

condividi
condividi

Esce oggi, 15 marzo 2021, il primo avviso di selezione nell’ambito del programma Marie Skłodowska-Curie Global@Venice - Research and Training for Global Challenges. La Cofund Fellowship è un nuovo programma di 60 mesi finanziato congiuntamente dalla Commissione Europea e dall'Università Ca 'Foscari di Venezia, iniziato il 1 gennaio 2021. Si tratta di un’opportunità per ricercatori di talento provenienti da tutto il mondo per svolgere un periodo di ricerca e training a Ca’ Foscari.

In particolare, l’obiettivo del programma è rafforzare i curricula di ricercatori di alto profilo, fornendo così all'Europa e al mondo un pool di esperti in grado di colmare il divario tra ricerca accademica e applicata e tra ricerca e mercato. Questa importante iniziativa è implementata dall’Università Ca’ Foscari insieme ai suoi partner aziendali, tra cui centri di ricerca strategici, spin-off e piccole e medie imprese, dove i ricercatori avranno l'opportunità di svolgere attività di distacco o di ricerca e formazione. Un elenco completo dei 28 partner strategici di G@V è pubblicato nella pagina dedicata del programma

Questo primo avviso finanzierà un massimo di 8 progetti della durata di 24 mesi. I progetti dovranno essere presentati nell’ambito di uno dei sei Research for Global Challenges Institutes multidisciplinari di Ca’ Foscari, e l’istituto prescelto supporterà le loro esigenze di ricerca e sviluppo della carriera dei ricercatori selezionati. I candidati potranno scegliere un potenziale supervisore di Ca’ Foscari il cui ruolo sarà quello di monitorare e supportare il percorso del ricercatore all'interno dell’istituto di ricerca. L’esperienza di G@V costituisce quindi anche un’eccellente opportunità di networking internazionale e di training in competenze trasversali, consentendo ai ricercatori di entrare a far parte di una grande comunità MSCA: più di 100 fellows Marie Skłodowska-Curie, infatti, hanno già scelto Ca’ Foscari come Host Institution.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 30 giugno 2021 alle 17:00 (CET) e i progetti di ricerca che verranno selezionati potranno iniziare a marzo 2022.

Per presentare domanda di finanziamento, i ricercatori, di qualsiasi nazionalità, devono soddisfare i seguenti criteri:

  • Essere in possesso di un titolo di dottorato di ricerca conseguito non oltre 8 anni prima della scadenza del bando;
  • Avere almeno una pubblicazione importante senza il proprio supervisore di dottorato (accettata, in stampa o pubblicata) al momento della scadenza del bando;
  • Non aver risieduto o svolto la propria attività principale in Italia per più di 12 mesi nei 3 anni antecedenti la scadenza del bando, in ottemperanza alla regola di mobilità prevista nelle azioni MSCA.

Tutte le informazioni relative a criteri di eleggibilità e bando sono disponibili al sito dedicato e, per ulteriori quesiti, ci si può rivolgere a  globalvenice@unive.it. 

Rachele Svetlana Bassan