Online la nuova offerta formativa di Ca' Foscari per il 2021/2022

E’ online la nuova offerta formativa di Ca’ Foscari per l’anno accademico 2021/2022!
A tua disposizione una vasta gamma di corsi di laurea triennale e magistrale, anche interamente in lingua inglese. Tutti i percorsi manterranno come sempre la loro dimensione interdisciplinare, con la qualità che ha sempre contraddistinto i nostri insegnamenti. Potrai poi completare la tua formazione in aula con tante proposte di stage e tirocini, mobilità e laboratori di didattica innovativa

Scopri l’offerta formativa completa ed esplora le possibilità che può darti Ca’ Foscari visitando la pagina dedicata ai Futuri Studenti.

NUOVO CORSO IN HOSPITALITY INNOVATION AND E-TOURISM

Partirà a settembre il primo corso di laurea ad orientamento professionale dell’Ateneo, un percorso di alta formazione tecnica strutturato per un ingresso diretto nel mondo del lavoro. La laurea triennale in Hospitality Innovation and e-Tourism formerà professionisti con competenze digitali, culturali e manageriali in grado di immaginare e gestire nuove forme di turismo, qualificato e sensibile anche all’offerta culturale del territorio e alla sostenibilità.
Per tutte le informazioni, consulta la pagina del corso https://www.unive.it/cdl/ct9

BANDI DI AMMISSIONE

Sono online i bandi di ammissione relativi ai corsi di laurea che prevedono l’accesso programmato.
All'interno di ogni singolo bando troverai tutte le informazioni specifiche su modalità di preiscrizione, selezione, svolgimento dei test e immatricolazione, assieme alle date per il sostenimento delle prove.
Per leggere i bandi di ammissione, consulta la sezione Iscriversi > Ammissione nel sito del corso di laurea triennale o magistrale di tuo interesse.

TOLC@Casa

Il TOLC è un test che serve per accedere sia ai corsi ad accesso programmato, sia a quelli che richiedono una  valutazione delle conoscenze minime richieste per affrontare con successo gli studi, inoltre aiuta ad orientare gli studenti nella scelta del percorso universitario più adatto a loro. Anche quest’anno Ca' Foscari aderisce alla modalità TOLC@Casa per i corsi di area economica, scientifica e i corsi di Laurea triennale in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio, Scienze delle società e del servizio sociale e il nuovo corso in Hospitality Innovation and e-Tourism.

Tutte le informazioni necessarie per lo svolgimento si possono trovare sul sito del CISIA.

Non è necessario che il TOLC sia sostenuto iscrivendosi a una delle date attivate da Ca' Foscari: è possibile partecipare alle selezioni per l’iscrizione ad un corso di Ca' Foscari anche dimostrando di aver sostenuto un TOLC@CASA organizzato da un'altra università aderente al Consorzio CISIA. Non è però possibile sostenere più di un TOLC al mese. 

OPEN DAY E OPEN CLASS

Ca’ Foscari ti invita a un ciclo di incontri online per presentarti la sua offerta formativa triennale e magistrale, i servizi per studenti e la vita universitaria veneziana direttamente dalle voci dei cafoscarini. 

Gli Open Day 2021 dedicati ai corsi di laurea triennale si svolgono dal 15 al19 marzo. Puoi trovare il programma completo degli eventi virtuali nella pagina dedicata .

Tutte le dirette vengono trasmesse sul canale youtube di Ateneo e saranno disponibili anche in un secondo momento. 

Oltre alle dirette, potrai approfondire i corsi che più ti interessano grazie alle “Open class”, una serie di appuntamenti su Zoom per sperimentare come funzionano le lezioni universitarie. Partecipare agli incontri ti permette di entrare virtualmente nelle aule, seguire mini lezioni, partecipare a tavole rotonde con esperti e altri studenti e raccogliere tutte le informazioni utili che riguardano i test di ammissione. Per partecipare a questi appuntamenti, che si terranno dal 23 al 25 marzo, consulta il programma dettagliato e iscriviti entro il 19 marzo 2021 compilando il form online per le attività di tuo interesse.

Gli Open Day dedicati alle lauree magistrali si svolgeranno invece dal 12 al 16 aprile e il programma completo sarà disponibile a breve alla pagina web www.unive.it/openday

DOPPI DIPLOMI CON ATENEI STRANIERI

Ca’ Foscari offre più di 30 curricula che danno la possibilità di ottenere il doppio titolo (joint/double degree), cioè un diploma congiunto con prestigiosi atenei internazionali.

Ecco i nuovi doppi titoli in programma per il 2021/2022:

  • Double Degree con Máster en Estudios Lingüísticos Literarios y Culturales (MELLC) dell’Università di Siviglia per il corso in Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa mediterranea
  • Double Degree con il Business and Politics in Modern Asia National Research University della Higher School of Economics di San Pietroburgo per corso in Language and Management to China
  • 3 nuovi titoli per il corso di laurea in Scienze del Linguaggio: Double Degree in English Linguistics con l’Università di Bucharest, Double Degree in Language Sciences con la University of Nova Gorica, e infine Double Degree in Russian/Italian Philology con la Russian State University for the Humanities
  • Double Degree con la Henley Business School della University of Reading per i corsi in Management, Economia e finanza e Data analytics for business and society
  • Double Degree con il MasterESCP Europe della Ecole Supérieure de Commerce di Parigi per i corsi in Economia e gestione delle aziende, Marketing e comunicazione e Management
  • Doppio Diploma con HEC Management School dell’Università di Liegi per il curriculum Accounting and Finance della Laurea Magistrale in Management.
PENSA IN GRANDE, SCEGLI UN MINOR

Anche quest’anno Ca’ Foscari ti dà la possibilità di ampliare la tua formazione scegliendo un Minor, un percorso tematico interdisciplinare, complementare al corso di Laurea, che ti permette di esplorare materie che esulano dalla tua formazione specifica e di arricchire il tuo curriculum con competenze trasversali, affrontando tematiche multidisciplinari con un approccio innovativo.
Ogni Minor è composto da tre moduli, ciascuno di 6 CFU, per un totale di 18 CFU. Scopri di più sui Minor visitando www.unive.it/minor

Francesca Favaro