Pensa in grande, scegli un Minor! Scopri i 13 percorsi interdisciplinari

Vuoi esplorare nuovi temi interdisciplinari? Sei interessato ad acquisire competenze trasversali da inserire nel tuo curriculum per diventare più competitivo nel mondo del lavoro? Allora il Minor è quello che stai cercando!

Fra le novità di quest’anno, oltre a https://www.unive.it/data/40626/Economia e lavoro dell'innovazione digitale e Social Innovation Management for Smart Communities, che si stanno svolgendo durante il secondo semestre, ci sono anche i nuovi percorsi estivi in Scrittura e Comunicazione, per apprendere gli strumenti utili ad esporre in maniera efficace e creativa, Sostenibilità integrata, per coloro che vogliono avvicinarsi all’ambito innovativo dell’ecologia integrale, analizzando sfide importanti per il futuro del nostro pianeta, e Critica e curatela d'arte, il Minor per gli amanti della cultura visuale.

Il Minor a Ca’ Foscari è un percorso tematico complementare al corso di Laurea, che ti permette di arricchire il tuo ambito di formazione prevalente con nuove skill e conoscenze, utili sia per il proseguimento degli studi nelle Lauree magistrali, sia per le richieste del mondo del lavoro, per risolvere i problemi sempre più complessi di un mondo in rapida evoluzione, inventando nuovi modi di pensare e trovando soluzioni innovative.

Ogni Minor è composto da 3 insegnamenti non frazionabili per un totale di 18 CFU. Dopo aver superato i tre esami che compongono il percorso, otterrai un’attestazione e un Open Badge, ovvero una certificazione digitale e internazionale delle conoscenze acquisite, un’ottima aggiunta a qualsiasi curriculum professionale.
Inoltre, se frequenti una laurea triennale, il Minor potrà inoltre essere riconosciuto tra i CFU a libera scelta e quindi aiutarti anche nel proseguimento della carriera accademica.

I Minor di Ca’ Foscari non sono pensati solo per gli studenti cafoscarini (che possono frequentarli gratuitamente), ma anche per chiunque voglia esplorare o approfondire un determinato ambito tematico tra i 13 attualmente proposti. Puoi consultare l'elenco completo alla pagina www.unive.it/minor.

Fino al 6 aprile sono aperti i bandi per l’iscrizione a due Minor estivi a numero chiuso di nuova attivazione, Scrittura e comunicazione e Sostenibilità integrata.

Il percorso in Scrittura e comunicazione è pensato per coloro che vogliono imparare nuove tecniche e strumenti per esporre efficacemente dei contenuti, mantenendo l’attenzione degli altri, risultando convincenti e credibili e confezionando al meglio un messaggio.
l primo modulo, 'Avviamento alla scrittura', fornirà le competenze di base della scrittura, da applicare in qualsiasi contesto. Il secondo modulo, 'Scrittura creativa', fornirà soprattutto strumenti di storytelling e di narrazione generale che nell’attuale contesto sociale vengono utilizzati in ogni campo, dalle imprese al giornalismo, dalla politica alla scuola. Infine l’ultimo modulo, 'Laboratorio di comunicazione', sarà volto a mettere in pratica le competenze raggiunte in contesti definiti, pubblici, nei quali sperimentare concretamente quanto appreso.

Il Minor in Sostenibilità integrata si propone di introdurre i partecipanti a nuovi concetti come quello di ‘ecologia integrale’, fornendo le basi per approfondire i temi della sostenibilità e della sua declinazione come questione antropologica, con l'inclusività come fondamento. Verranno poi approfonditi i diversi modi con cui si sta affrontando la sfida della riduzione dell’insostenibilità, nei diversi campi, da quello della ricerca a quello dell’imprenditorialità, da quello sociale a quello politico; infine sarà possibile partecipare anche ad un’esperienza laboratoriale per mettere in pratica le nuove nozioni.

Questi nuovi Minor estivi si svolgeranno in presenza tra giugno e luglio (salvo peggioramenti nell’andamento dell’epidemia). In partenza durante i mesi estivi anche altri tre percorsi già consolidati ed apprezzati negli scorsi anni: i Minor in Computer and Data Science, Energy, Climate Change and Environmental Risks, e Sensi, scienza ed espressione culturale.

Dal 3 maggio sarà inoltre possibile presentare la propria iscrizione al nuovo Minor in Critica e Curatela d’Arte, un percorso a numero aperto nel quale verranno tracciati i fondamenti della storia dell'arte, dal tardo medioevo alla contemporaneità, analizzando le principali tecniche artistiche e i materiali, al fine di individuare i mutamenti nella cultura visuale.

Per tutte le informazioni su Minor e iscrizioni, visita la pagina www.unive.it/minor

Francesca Favaro