Art Night decima edizione: appuntamento il 2 ottobre

condividi
condividi

Dopo l’appuntamento virtuale del 2020, la decima edizione di Art Night Venezia, è annunciata per il 2 ottobre 2021, una data scelta in concomitanza e in accordo con la famosa Nuit Blanche di Parigi che si tiene nello stesso giorno.

Per il decennale la manifestazione, tra le più attese in città, ideata e coordinata dall’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con il Comune di Venezia, ha scelto di spostare il suo tradizionale appuntamento estivo in autunno, allineandosi così alle altre notte bianche europee e per sottolineare ulteriormente il suo privilegiato legame con la storica notte parigina.  La programmazione autunnale è stata scelta anche con l’auspicio che la situazione sanitaria sia favorevole a una sua realizzazione. Art Night rientra inoltre nel programma ufficiale delle celebrazioni dei 1600 anni di Venezia.

A partire dalle ore 18 di sabato 2 ottobre, con l’apertura dei cancelli di Ca’ Foscari, l’intera città tornerà ad animarsi grazie alle proposte artistico/culturali delle sedi aderenti (enti, istituzioni culturali, musei, gallerie, associazioni, librerie, teatri). L’Ateneo, in accordo con il Comune di Venezia, sta inoltre valutando la possibilità, se ci saranno le condizioni, di organizzare a giugno il consueto appuntamento all’aperto Le petit déjeuner en blu.

Tenetevi aggiornati sul sito di Art Night Venezia

www.artnightvenezia.it

ART NIGHT è la lunga Notte dell'Arte veneziana, nata nel 2011 che, dal 2013, risulta inserita nel calendario ufficiale delle Notti d'Arte Europee capitanate dalla Nuit Blanche di Parigi. Art Night, coinvolge le istituzioni culturali pubbliche e private della città con centinaia di eventi gratuiti: fino a notte fonda aperture serali straordinarie di palazzi e musei, gallerie e fondazioni, perfomance teatrali, reading, concerti, mostre e laboratori. Una maratona di centinaia di eventi che illuminano ogni anno la città offrendo a giovani, adulti e famiglie l’imperdibile opportunità di gustarsi sotto le stelle lo sterminato patrimonio d’arte di Venezia. 

Ogni edizione ha coinvolto mediamente più di 100 sedi che nel complesso, ogni anno, hanno contribuito a creare un programma composto mediamente da 140 eventi, raggiungendo un pubblico dedicato in città di circa 50.000 persone. In totale sono stati coinvolti negli anni circa 500 studenti cafoscarini che a diverso titolo hanno collaborato per realizzare laboratori didattici, visite guidate, performance ecc.

Dal 2011 ad oggi Art Night ha ospitato: Anita Sieff, Gianrico Carofiglio, Tiziano Scarpa, Alberto Toso Fei, Marco Nereo Rotelli, Ottavia Piccolo, Marlene Kuntz, Masbedo, Nico Vascellari, Carlos Casas, Francesca Montinaro, Teresa Mannino, Gli Impresari, Sissi, Massimiliano Finazzer Flory, AES+F, Matthieu Mantanus e Ludovica Rambelli Teatro solo per citare i più noti.  Dal 2016 Art Night Venezia ha raddoppiato e proposto anche la Colazione in Blu in collaborazione con Maliparmi.

Direzione scientifica prof. Silvia Burini

Coordinamento dott. Angela Bianco

Federica Ferrarin