I nostri studenti in centro! Il 5x1000 per la residenzialità a Venezia

Quest’anno chi dona il 5x1000 all’Università Ca’ Foscari sostiene la residenzialità studentesca nella città di Venezia. L’obiettivo dell’Ateneo è quello di aiutare, insieme ai donatori, gli studenti universitari a vivere in città durante il percorso di studi.

Studentesse e studenti sono al centro delle politiche di Ca’ Foscari e, grazie al 5x1000 all’Università, sono al centro di un nuovo progetto per la residenzialità cittadina.

Tiziana Lippiello, rettrice di Ca’ Foscari: “Sostenere la residenzialità a Venezia significa sostenere la presenza dei nostri studenti in città e consentire loro di vivere un'esperienza unica e impareggiabile, immersi in una ricca e variegata offerta culturale; significa favorire occasioni d'incontro e di socialità, elemento imprescindibile per arricchire la loro esperienza universitaria. Significa inoltre sostenere un nuovo corso per Venezia, nel quale la presenza degli studenti di Ca’ Foscari e delle altre istituzioni universitarie cittadine rappresenta una componente essenziale”. 

A Ca' Foscari è attivo il servizio di Housing Office che assiste gli studenti dell'Ateneo nella ricerca di un alloggio in città grazie alle numerose convenzioni con le residenze presenti nel territorio.

Sullo stesso versante Ca’ Foscari è già attiva con il progetto Study in Venice, insieme ad Accademia di Belle Arti di Venezia, Conservatorio di Musica Benedetto Marcello, IUAV, Città di Venezia e alcune associazioni di proprietari di appartamenti del territorio. 

Uno dei primi passi del progetto è stata la creazione del portale Venice Apartments Students, uno strumento che facilita l'incontro tra la domanda e l'offerta per la ricerca di stanze e appartamenti in città.

Continuano inoltre i lavori di costruzione degli studentati di Ca’ Foscari: a settembre, in corrispondenza dell'inizio dell’anno accademico 2021-2022, aprirà la residenza studentesca nel Campus Economico San Giobbe, con 225 alloggi e spazi comuni per il tempo libero e lo studio; verso la metà del prossimo anno aprirà lo studentato di Mestre, nel Campus Scientifico di via Torino.

Destinare il proprio 5x1000 alla nostra università significa avere a cuore Venezia e i nostri studenti. Con un piccolo gesto puoi sostenere il loro futuro. Scopri come donare