Il ricordo di Franco Lachin

condividi
condividi

E' venuto a mancare lo stimato collega Franco Lachin in servizio presso Ca' Foscari dal 1981 fino al 2011. Giovedì prossimo avrebbe compiuto 62 anni.

In pensione da tempo, aveva lavorato una trentina d’anni nell'ateneo: dal 1981 al 2000 nella segreteria studenti di Venezia, in seguito prestando la sua attività in particolare presso la Segreteria del Campus di Treviso.

La sua passione era lo sport, il basket. Era molto impegnato nell'ambito sportivo. Aveva fondato nel 1999 la onlus Padova Millennium basket, società di pallacanestro per atleti in carrozzina. Era stato campione di atletica leggera dei 100 metri in carrozzina, poi cestista.

Era conosciuto e stimato da professori, studenti e colleghi non solo per la grande professionalità, ma anche per la disponibilità, la sagace ironia e l'energia positiva che sapeva trasmettere alle persone.

La sua personalità, a volte vivace e anche in controtendenza, aiutava a rendere il Campus un luogo davvero famigliare, dove tutte le questioni degli studenti venivano gestite in modo puntuale e cordiale.

Era da tutti considerato un importante punto di riferimento e lascia un ricordo indelebile in tutte le persone che lo hanno conosciuto.

Federica Ferrarin