Immatricolazioni: una guida per orientarsi, dalla registrazione ai TOLC

condividi
condividi

Stai per muovere i primi passi nel mondo universitario o hai scelto una laurea magistrale?
L'iscrizione a Ca’ Foscari è online. In questa breve guida ti spieghiamo come procedere con la registrazione, la pre-immatricolazione, il test di ammissione e i TOLC. Sono online, inoltre, i bandi per la selezione estiva. Tutto a portata di click!

Ogni corso di laurea ha una pagina dedicata, dove puoi già trovare i bandi per la selezione estiva nel caso di corsi ad accesso programmato (simbolo della matitina), le date dei test TOLC tenuti da Ca’ Foscari, le informazioni utili e le scadenze per immatricolarti.

STEP 1 - REGISTRATI

  1. Vai su www.unive.it/registrazione e clicca su 'Registrazione web'

  2. Accedi all’area riservata di www.unive.it 

    • Se non sei mai stato studente di Ca’ Foscari, dopo la registrazione al sito, devi accedere con SPID
    • Se sei già stato studente di Ca’ Foscari, puoi utilizzare le tue credenziali Unive
    • Se non hai la nazionalità italiana e non ti trovi attualmente in Italia, puoi richiedere le credenziali dal link > www.unive.it/nospidaccess

STEP 2 - SCEGLI IL CORSO DI LAUREA  

CORSO DI LAUREA AD ACCESSO LIBERO

Verifica di possedere i requisiti di ammissione necessari, che trovi nel percorso Iscriversi > Ammissioni nella pagina di ciascun corso di laurea, e procedi all’immatricolazione. 

QUANDO
Dal 1 luglio al 30 settembre.
Per le Lauree Triennali, dall’1 al 29 ottobre, potrai comunque immatricolarti versando una mora, cioè una somma aggiuntiva.

COSA TI SERVE

  • Un’adeguata preparazione iniziale, ossia conoscenze di base che possono essere verificate dall’Università anche prima dell’immatricolazione (ad esempio con il sostenimento di TOLC o test specifici).
    Se non le possiedi, puoi comunque immatricolarti, ma ti verrà assegnato un Obbligo Formativo Aggiunto (OFA), dovrai cioè colmare le tue lacune attraverso attività apposite organizzate dall’Ateneo entro la sessione di esami di settembre dell'anno successivo alla tua iscrizione.

  • La  conoscenza certificata della lingua inglese a livello almeno B1. Se hai già una certificazione linguistica tra quelle riconosciute dall’Ateneo o dei titoli conseguiti all’estero (ad esempio, hai frequentato la scuola superiore in un Paese dove la prima lingua è l’inglese), questo requisito è considerato assolto.
    Ti puoi immatricolare anche senza il B1 di inglese, ma dovrai da superare entro il primo anno un OFA di lingua inglese.

  • Se scegli un corso di laurea interamente in inglese, o con dei curricula in inglese, al momento dell’iscrizione dovrai avere già un certificato di livello B2.
    Puoi trovare tutte le informazioni dettagliate qui.
CORSO DI LAUREA AD ACCESSO PROGRAMMATO

Oltre a possedere alcuni requisiti di base (li trovi nel bando di selezione alla voce Iscriversi > Ammissione di ciascun corso di laurea), dovrai sostenere un test di ammissione.

  1. Per iscriverti alla prova dovrai entrare nella sezione “Test di ammissione” all’interno della tua Area Riservata, selezionare il corso che ti interessa e inserire i dati che ti saranno richiesti.

  2. Se supererai la prova di ammissione, entrerai in una graduatoria di merito che verrà pubblicata online. Se sei tra i vincitori, potrai accettare il posto e procedere con l’immatricolazione. In caso contrario, tieni comunque d’occhio la pagina del corso: potresti diventare idoneo all’iscrizione dopo le procedure di scorrimento graduatorie e ripescaggio.

  3. Per i percorsi ad accesso programmato, fai attenzione a tutte le scadenze, che variano da corso a corso. Ti consigliamo di fare sempre riferimento ai singoli bandi per tutti i dettagli.

TOLC 

Il TOLC (Test Online CISIA) è un test che può servire per accedere sia ai corsi ad accesso programmato, sia a quelli che richiedono una valutazione delle conoscenze minime necessarie ad affrontare con successo gli studi.
Per iscriverti: 

  1. Vai sul sito del CISIA (www.cisiaonline.it), seleziona ‘TOLC’ e registrati alla tipologia di test richiesta dal corso che ti interessa.

  2. Consulta il calendario e seleziona una delle date disponibili per sostenere il test. Non è necessario che tu ti iscriva ad una date attivate da Ca' Foscari: accettiamo anche i risultati di  TOLC organizzati da un'altra università.

  3. Se il tuo risultato non ti soddisfa, puoi sostenere il TOLC più volte (fino ad una al mese). Verrà poi considerato solo il tentativo con il punteggio più alto.

STEP  3 - IMMATRICOLAZIONE 

La domanda di immatricolazione per le lauree triennali si compila online.

  1. Accedi alla tua area riservata su www.unive.it e compila la domanda di immatricolazione, caricando in formato digitale i documenti richiesti (copia di documento d’identità, una fotografia in formato tessera, eventuali certificazioni linguistiche).

  2. Versa la prima rata universitaria. Entro 7 giorni ti verrà confermata l’immatricolazione con una email.

  3. Tieni sempre d’occhio le scadenze riportate all’interno dei bandi e nelle pagine dei corsi!


CORSI DI LAUREA MAGISTRALE 

Per l’iscrizione ai corsi di Laurea Magistrale ti verranno richieste:

  • Un’adeguata preparazione personale e requisiti curriculari minimi (ad esempio, una determinata classe di laurea triennale e/o un voto minimo), descritti dettagliatamente nei siti dei corsi alla voce Iscriversi > Ammissione. Se non li possiedi, non potrai iscriverti al corso da te scelto.

  • La conoscenza certificata della lingua inglese a livello almeno B2, da verificare prima dell’immatricolazione (ad esempio, se possiedi già una certificazione di un ente riconosciuto dall’Ateneo) o entro il conseguimento del titolo, a seconda del corso.
CORSI DI LAUREA MAGISTRALE AD ACCESSO PROGRAMMATO

Oltre a possedere i requisiti richiesti da ciascun corso, dovrai sostenere e superare un test di ammissione. Dopo il test entrerai in una graduatoria di merito e se sarai tra i vincitori, potrai iscriverti.

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE AD ACCESSO LIBERO

Anche se hai conseguito la laurea triennale a Ca’ Foscari, prima di poterti immatricolare dovrai comunque richiedere la verifica dei requisiti di accesso, compilando la domanda di valutazione online. Trovi l’applicazione nella sezione Iscrizioni > Ammissione del corso di laurea da te scelto. 

SCADENZE
Per i corsi di Laurea Magistrale ad accesso libero, potrai immatricolarti dall’1 luglio al 30 settembre. Ci sarà una seconda finestra dal 18 novembre al 17 dicembre, nella quale potrai immatricolarti pagando una mora. 

I corsi ad accesso programmato hanno periodi di iscrizione e scadenze diverse tra loro. Fai sempre riferimento ai singoli bandi che trovi nella sezione Iscriversi > Ammissioni di ciascun corso.


Hai ancora dei dubbi? Consulta le FAQ su Immatricolazioni e iscrizioni

Francesca Favaro, Federica Scotellaro