Green pass e lezioni in presenza. Il messaggio della Rettrice

condividi
condividi

A seguito del Decreto Legge del 6 agosto 2021, n.111., desidero aggiornarvi sulle modalità di svolgimento delle imminenti attività didattiche. Come già annunciato, a partire dal prossimo settembre (da lunedì 6 per le aree linguistiche, da lunedì 13 per tutte le altre) Ca’ Foscari riprenderà l'attività didattica in presenza. Lezioni e laboratori si svolgeranno nelle nostre aule, accogliendo il maggior numero di persone possibile.

Fino al 31 dicembre, vale a dire per l’intera durata dello stato di emergenza sanitaria, chi non riuscisse ad accedere in aula potrà comunque seguire la lezione in diretta streaming.

Come già annunciato nel precedente Segnalibro, per categorie particolari e definite di studenti – consultabili alla pagina web dedicata - forniremo, lungo tutto il processo formativo, servizi personalizzati, allo scopo di promuovere l’inclusione e l’estensione della platea di iscritti anche al di là dell’emergenza.

Oltre all’obbligo di indossare la mascherina, per accedere alle aule e alle biblioteche è necessario possedere una certificazione verde COVID-19 in corso di validità (“green pass”). Come previsto dalle indicazioni ministeriali, l’Ateneo effettuerà controlli a campione per la verifica della certificazione verde COVID-19. Invito a controllare sul sito del Ministero della Salute come ottenere il cosiddetto green pass.

A chi non si fosse ancora vaccinato, ricordo l’ampia disponibilità di accesso diretto al vaccino, nelle ULSS del Veneto, per tutti i giovani al di sotto dei 25 anni. L’ULSS 3 ha inoltre messo a disposizione alcune giornate riservate agli studenti degli atenei veneziani (le date sono le seguenti: 30 agosto, 6, 7 e 13 settembre). Tutte le informazioni sono consultabili nel sito dell’ULSS 3.

Come lo scorso anno, l’accesso alle aule sarà regolato mediante un sistema di prenotazione, attraverso l’app MyUnive. Per accedere alle biblioteche la prenotazione avviene tramite Easy Planning.

Ricordo inoltre che già a partire dalla prossima settimana (23 agosto) anche le sessioni di esami torneranno a svolgersi in presenza, nel rispetto delle norme di sicurezza: distanziamento, uso delle mascherine e, a partire dal 1 settembre, obbligo del green pass.  Per maggiori informazioni e per tutte le istruzioni sulla ripresa delle attività didattiche è possibile fare riferimento alle FAQ dedicate.

Sono certa che tutti noi desideriamo tornare a vivere appieno l’università, per come l’abbiamo sempre conosciuta, con l’aiuto di tutti sarà certamente possibile.  Per farlo, è necessario rispettare (e far rispettare) le norme di sicurezza, a tutela della salute. Ringrazio l'intera comunità cafoscarina per il suo contributo e per l'impegno che, ancora una volta, saprà dimostrare.

Vi aspettiamo!

Tiziana Lippiello