Ca' Foscari forma docenti libici per insegnamento dell'italiano

condividi
condividi

60 docenti libici sono arrivati a Venezia per iniziare le attività formative in presenza a Ca' Foscari, in concomitanza con l’apertura della settimana della lingua italiana nel mondo.
Questa iniziativa segna un passo in avanti nelle attività formative previste dall’Accordo siglato a Tripoli nel dicembre 2020, nell’ambito del rafforzamento dei rapporti bilaterali e alla luce del Trattato di Amicizia del 2008.

L’intesa tra il Ministero dell'Istruzione italiano e quello libico, con il sostegno dei rispettivi Ministeri degli Affari Esteri e in stretto coordinamento con l’Ambasciata d’Italia a Tripoli, ha previsto la selezione e la formazione di un primo gruppo di docenti che saranno coinvolti nell’avvio dei corsi di lingua italiana nelle scuole secondarie libiche a partire dal prossimo anno scolastico. Il progetto è stato reso possibile anche grazie al contributo di ITA Airways e dell'Aeroporto Marco Polo di Venezia.

La prima parte del corso ha avuto inizio nel mese di settembre con una serie di moduli di apprendimento online che verranno ora rinforzati da attività di formazione in presenza e di tirocinio della durata di due mesi.

Al percorso formativo-professionale è stato affiancato un Comitato congiunto, composto da rappresentanti dei rispettivi Ministeri degli Affari Esteri, dell’Istruzione e dell’Ambasciata a Tripoli, che avrà il compito di redigere un sillabo per l’insegnamento della lingua italiana nelle scuole secondarie in Libia.

La Rettrice Tiziana Lippiello sottolinea l’importanza del contributo scientifico e sociale offerto dalla propria Università alle relazioni internazionali tra l’Italia e la Libia.

Il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha espresso soddisfazione per il progetto, che contribuirà alle relazioni bilaterali con la Libia, in ambito educativo e culturale, tramite l’insegnamento dell’italiano nelle scuole libiche, rafforzando così l’amicizia e la comprensione reciproca tra i due popoli.