Progetto LUnaM, l'università al Museo per un rapporto diretto con l'opera

condividi
condividi
Jacopo Tintoretto, San Giorgio, la principessa e S. Alvise, Venezia, Galleria dell’Accademia

Cosa c’è di più bello di una lezione di storia dell’arte avendo davanti agli occhi l’opera di cui si sta parlando? Poter godere direttamente della sua visione mentre il docente ne svela i segreti? Giorgione, Bellini, Tiziano, Carpaccio, Veronese, Tiepolo, Longhi prendono vita dalle parole dello storico dell’arte che spiega ai propri studenti. Ancor di più in un momento storico che ci ha abituato ad una visione delle cose mediata da uno schermo o da un dispositivo e ci ha fatto perdere la piacevolezza della visione in presenza.

Grazie al Progetto LUnAM (L’Università al Museo) che vede insieme il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari (Proff. Valentina Sapienza, Martina Frank e Stefano Riccioni) e le Gallerie dell’Accademia di Venezia, scrigno di tesori artistici di inestimabile valore prende il via un’iniziativa di didattica immersiva che rimette al centro il rapporto diretto con l’opera.

Il mondo digitale in cui viviamo replica l’opera d’arte in cento, mille riproduzioni, contribuendo a determinarne la progressiva dematerializzazione, allontanandola sempre più dall’esperienza diretta e trasformandola in sola “immagine”. L’opera quindi rischia di non essere più capace di produrre emozioni né curiosità intellettuali in grado di innescare il meccanismo dell'apprendimento e della conoscenza.

Per questo è importante ritornare all’osservazione diretta dell’opera in chiave didattica, recuperando l’autenticità e la forza della visione dal vivo.

“Il principale obiettivo del progetto è riportare al centro della didattica un’esperienza senza “mediazioni” dell’opera d’arte, per consentire di sviluppare un virtuoso percorso formativo che recuperi la materialità degli oggetti. Per realizzare questo obiettivo nessun luogo è più adatto del museo. E partiamo con una delle più importanti e prestigiose istituzioni della città: le Gallerie dell’Accademia” spiega Valentina Sapienza, responsabile del progetto. “Le Gallerie dell’Accademia intendono intensificare il proficuo dialogo con le università e il mondo della ricerca scientifica” aggiunge il Direttore delle Gallerie Giulio Manieri Elia “accogliendo gli studenti e incentivando in ogni modo la loro curiosità e il loro entusiasmo. Per questo promuoviamo con questo progetto, in piena sicurezza, la didattica in museo, insostituibile per la piena comprensione delle opere d’arte”.

Il progetto LUnAM, che coinvolgerà a breve molte importanti realtà museali di Venezia e del suo territorio e che prevede una stretta collaborazione fra docenti universitari e personale dei musei anche nell’ambito della ricerca, intende delocalizzare una parte della didattica universitaria di ambito storico-artistico presso i più importanti musei della città, primo fra tutti le Gallerie dell’Accademia.

In questa cornice prende dunque avvio dal prossimo 26 ottobre alle Gallerie dell’Accademia di Venezia un ciclo di conferenze tenute da vari docenti dell’Università Ca’ Foscari, in collaborazione con lo staff dei curatori del museo, per ravvivare, in questi tempi complicati, il dialogo fra cittadinanza, museo e università.

Gallerie dell'Accademia di Venezia

Ore 17, Sala Conferenze al piano terra

MODALITÀ DI ACCESSO

Si prega di prendere visione delle nuove modalità di visita al museo

L’ingresso è gratuito a partire dalle ore 16.30 fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per ragioni di sicurezza il numero di ingressi sarà limitato: si accederà alle conferenze per ordine di arrivo. Le conferenze avverranno rispettando le norme di sicurezza in vigore.

È necessario esibire il Green Pass o certificazione verde.

Gli incontri potranno essere seguiti in diretta streaming. I link per partecipare da remoto verranno aggiunti sul sito web delle Gallerie dell’Accademia, sotto i rispettivi appuntamenti.

Le conferenze saranno trasmesse sul canale Youtube delle Gallerie dell’Accademia a partire dal giorno successivo.

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI
OTTOBRE 2021 - FEBBRAIO 2022

 

26 ottobre 2021 Stefano Riccioni

Le firme degli artisti veneziani del Trecento nei dipinti delle Gallerie dell’Accademia

23 novembre 2021 Valentina Sapienza

L’altra redenzione: donne, sante e eroine nella pittura del Rinascimento veneziano alle Gallerie dell’Accademia

14 dicembre 2021 Paolo Delorenzi

Alessandro Longhi e i Pisani di Santo Stefano: un ritratto di famiglia del Settecento veneziano alle Gallerie dell’Accademia

11 gennaio 2022 Michela Agazzi

Uno sguardo sulla piazza di San Marco di 500 anni fa: la Processione di Gentile Bellini dalla Scuola di San Giovanni Evangelista

25 gennaio 2022 Giovanni Maria Fara

L’incisione nordica nella pittura veneta del Cinquecento. Alcuni esempi significativi dalle collezioni delle Gallerie dell’Accademia

8 febbraio 2022 Stefania Portinari e Michele Tavola, con Silvia Previti

Le collezioni d’arte contemporanea nel patrimonio delle Gallerie dell’Accademia

15 febbraio 2022 Martina Frank

I giardini dipinti nel patrimonio delle Gallerie dell’Accademia

Federica Ferrarin