Settimana europea per la Riduzione dei Rifiuti, le iniziative a Ca' Foscari

condividi
condividi

Dal 20 al 28 novembre 2021 si svolgerà la tredicesima edizione della SERR - Settimana europea per la Riduzione dei Rifiuti, un’iniziativa per promuovere azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti.
Ca' Foscari partecipa alla SERR da quasi 10 anni perché crede nell'importanza della divulgazione sul tema dei rifiuti, tema che entra letteralmente nelle nostre case ogni giorno.
Tutti sappiamo che cosa sono i rifiuti e come funziona la raccolta differenziata, ma difficilmente quando gettiamo qualcosa nel bidone ci immaginiamo di essere all’interno di un sistema, nel quale i rifiuti che produciamo sono solo un pezzo di un processo molto più grande.

Da questo spunto nasce il tema SERR di quest’anno, “Comunità Circolari”, al quale l’Ateneo vuole dare il suo contributo con una serie di iniziative rivolte alla comunità cafoscarina. 

Si parte con tre incontri in collaborazione con Veritas, inseriti nel ciclo di seminari online “La sfida della transizione ecologica nell’epoca della complessità”, che affronteranno diversi aspetti legati a innovazione tecnologica, rifiuti, inquinamento e sostenibilità ambientale :

Inoltre, per gli studenti e studentesse dei corsi di Scienze Ambientali e Biotecnologie per l’Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile, Ca’ Foscari organizza una visita presso l’impianto di recupero di vetro, plastica e lattine e il GPLab, laboratorio in cui ricercatori/trici cafoscarini/e si occupano di recupero e riciclo degli scarti a Marghera.

Elena Semenzin, delegata della Rettrice alla Sostenibilità: "Ca’ Foscari è stata la prima università in Italia ad inserire la sostenibilità all'interno del proprio statuto e a dieci anni continuiamo a rinnovare questo impegno, consapevoli che le Università hanno un ruolo fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di Agenda2030. Ca’ Foscari si trova all’interno di un ambiente naturale ricchissimo e diversificato e molta della nostra ricerca è orientata a trovare soluzioni per garantire il mantenimento di alti livelli di biodiversità e contemporaneamente permettere l'utilizzo del territorio anche a fini economici, promuovendo il potenziamento di un vivace tessuto sociale.
Le iniziative della SERR di quest’anno sono focalizzate sulle “comunità circolari” ed è proprio questa la prospettiva che vuole dare Ca’ Foscari: presentare la ricerca che si mette in dialogo con le istituzioni e gli enti del territorio, informare e coinvolgere la cittadinanza, dare alla comunità cafoscarina occasioni e strumenti per essere parte attiva e contribuire al benessere e allo sviluppo del nostro territorio."

CLEAN UP 

Durante la Settimana per la riduzione dei Rifiuti, il personale, le studentesse e gli studenti di Ca’ Foscari potranno dare il proprio contributo attivo alla tutela del territorio: l’Ateneo organizza quattro appuntamenti di clean up delle barene e delle spiagge.

  • sabato 20 novembre a Mestre (Canale Osellino e barene circostanti) dalle 10.00 alle 12.30 (a piedi e in barca) - massimo 28 persone;
  • lunedì 22 novembre a Mestre (Canale Osellino e barene circostanti) dalle 10.30 alle 12.30 (in barca) - massimo 14 persone;
  • giovedì 25 novembre a Mestre (Canale Osellino e barene circostanti) dalle 10.30 alle 12.30 (in barca) - massimo 14 persone;
  • sabato 27 novembre al Lido (Murazzi) dalle 10.30 alle 12.30 (a piedi) - massimo 30 persone.

Per partecipare all’iniziativa sarà necessario iscriversi compilando il modulo online della giornata a cui si desidera partecipare.
L’Ufficio Sport Nautici di Ca’ Foscari fornirà il materiale necessario a svolgere l’attività (casacche, guanti, pinze, retini e sacchi). Al termine di ciascuna giornata sarà offerto un rinfresco.

NUOVA FINESTRA DI DISTRIBUZIONE PER LE BORRACCE

Dal 15 novembre al 3 dicembre, presso le sedi di Ca’ Foscari centrale, Treviso, Mestre e San Giobbe saranno organizzati dei banchetti di distribuzione dove sarà possibile, per chi non l'avesse ancora fatto, ritirare la borraccia di Ca’ Foscari.
La distribuzione è riservata a studenti/esse neo immatricolati/e, studenti/esse regolarmente iscritti/e ai corsi di laurea, laurea magistrale e dottorato, laureandi/e triennali e laureati/e magistrali della sessione autunnale.
Per ulteriori informazioni, consulta le FAQ nella pagina dedicata.

Francesca Favaro