Cento Lettori per cento canti, la Maratona dantesca di Ca' Foscari

condividi
condividi

Cento lettori per cento canti, questo l'ambizioso traguardo che la Maratona dantesca organizzata dal Dipartimento di Studi Umanistici vuole raggiungere per una non stop di lettura della Divina Commedia che si terrà on line giovedì 24 e venerdì 25 marzo prossimi dalle 8.30 alle 19.00.

Tutta la comunità cafoscarina è chiamata a partecipare!

Studenti dottorandi, assegnisti, ricercatori, professori, personale tecnico-amministrativo, collaboratori linguistici e alumni dell'ateneo.

Per l'ultimo evento che chiuderà l'intenso periodo di iniziative che Ca' Foscari ha dedicato a Dante nei 700 anni dalla morte, il Dipartimento di Studi Umanistici in collaborazione con il Centre for Digital Humanities, e sotto la guida di Daniele Baglioni, Tiziano Zanato, Luca Lombardo con l'organizzazione di Elena Grazioli, ha voluto tributare un omaggio al sommo poeta coinvolgendo tutta la comunità cafoscarina.  

I cento lettori volontari ripercorreranno il viaggio tra Inferno, Purgatorio e Paradiso. 

La Maratona Dantesca Cafoscarina sarà trasmessa attraverso una diretta Facebook sulla pagina Facebook del Dipartimento.

Chi volesse partecipare e leggere un canto della Divina Commedia, a scelta propria, nei giorni giovedì 24 e venerdì 25 marzo 2021, da remoto, può inserire il proprio nome nella piattaforma che si apre a questo link indicando  il canto che più desidera.

Se invece vuole affidarsi alla sorte nella distribuzione dei canti, dia la sua semplice adesione scrivendo al seguente indirizzo:  maratonadantesca@unive.it.

Sarà possibile inviare la propria adesione fino al 20 febbraio 2022.

Federica Ferrarin