M’illumino di meno, iniziative e contest social per la sostenibilità

condividi
condividi

Anche quest'anno, Ca' Foscari aderisce a M’illumino di meno, la campagna nazionale promossa dal programma radiofonico Caterpillar in programma per l’11 marzo 2022.

In occasione della giornata dedicata al risparmio energetico e alla promozione degli stili di vita sostenibili, l’Ateneo invita tutta la comunità cafoscarina a ridurre i consumi, spegnendo le luci non necessarie nelle proprie sedi, dalle 18.00 alle 19.30.

Come ogni anno, M’illumino di meno propone un tema, un aspetto diverso della sostenibilità su cui riflettere. Lo slogan per questa edizione è "Pedalare, rinverdire, migliorare", un invito a considerare il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante, perché entrambe hanno dimostrato di poter migliorare concretamente il nostro pianeta. 

Su questo tema, Ca’ Foscari ha deciso di lanciare il contest social “Rinverdiamo!”. Se fai parte della comunità cafoscarina, dal 4 al 13 marzo posta sul tuo profilo Facebook o Instagram due foto che raccontino:

  • un angolo verde dell’Ateneo che ti piace;
  • un’area dell’Ateneo che vorresti rinverdire e valorizzare.

Condividi immagini originali e creative, accompagnale con una breve descrizione dell’azione proposta e tagga @cafoscari @cfsostenibile #milluminocafoscari #milluminodimeno.
Al termine del contest, una giuria selezionerà i tre post più significativi, che riceveranno un premio firmato Ca’ Foscari, realizzato con materiali sostenibili. Consulta il regolamento completo nella pagina dedicata

In occasione di M’illumino di meno verrà inoltre riaperto il progetto “Orto in Campus”, sospeso negli ultimi anni a causa della situazione epidemiologica. Il progetto ha lo scopo di sensibilizzare alle pratiche di sostenibilità, attraverso la riscoperta e l'applicazione di un approccio all'agricoltura che esplori e rispetti le funzioni ecologiche di un piccolo agro-ecosistema, collocato presso il Campus Scientifico di Via Torino a Mestre.
Studenti e studentesse potranno partecipare all’iniziativa compilando il modulo che sarà pubblicato su www.unive.it/ortoincampus

Infine, l’Università Iuav di Venezia ha gentilmente messo a disposizione di Ca’ Foscari 10 posti per la visita guidata alla sede di Ca' Tron, accompagnati dai professori Paolo Faccio, docente di restauro, Luigi Latini, docente di architettura del paesaggio e Leonardo Filesi, docente di botanica. Tre competenze diverse per scoprire le meraviglie naturali e artistiche di Ca’ Tron. L’evento, su prenotazione, si terrà venerdì 11 marzo alle ore 14.00. Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.

Francesca Favaro