Research Communication Week: eventi, corsi, webinar sul public engagement

condividi
condividi

Dopo l'edizione tutta online del 2020, torna in modalità ibrida la Research Communication Week 2022 (unive.it/racconta), l'iniziativa di Ca' Foscari per sensibilizzare e formare nella comunicazione della ricerca. Dal 26 al 29 settembre, spazio a corsi intensivi, webinar ed eventi. Venerdì 30, la settimana all'insegna del public engagement si concluderà con Venetonight (unive.it/venetonight).

Protagonista sarà chi fa ricerca, da studentesse e studenti di dottorato a professoresse e professori. Per loro l'ateneo ha organizzato corsi in comunicazione della scienza e in public speaking con Jacopo Pasotti, giornalista e comunicatore scientifico, e Filippo Tognazzo, autore, attore e formatore.

Aperti a tutti sono invece i webinar da 'pausa pranzo', che si terranno su Zoom ogni giorno alle 13 e affronteranno alcuni temi specifici della galassia della comunicazione della ricerca. Lunedì 26 aprirà il designer Matteo Moretti, su come rendere i dati 'tangibili' per il pubblico. Poi Rossana De Michele, CEO e co-fondatrice si storielibere.fm, ci porterà con Gianluca Briguglia nell'universo, in rapida espansione, dei podcast.

Un webinar (in lingua inglese) avrà ospite Francesco Fiondella, direttore della comunicazione dell'IRI Earth Institute della Columbia University che affronterà il tema della comunicazione efficace attraverso slide e poster, altri strumenti indispensabili per chi fa ricerca accademica. Infine, si parlerà di brevetti con Domenico Golzio, Direttore IT, Ufficio Europeo dei Brevetti.

Il 27 settembre alle 15 si parlerà di come "Comunicare la crisi climatica" all'Auditorium Santa Margherita e in streaming sul canale Youtube dell'ateneo. L'evento, moderato da Paolo Cagnan, condirettore dei giornali veneti del gruppo GEDI, vedrà intervenire numerosi esperti ed esperte con diversi punti di vista, esperienze, competenze e soluzioni riguardo l'informazione e la comunicazione sulla sfida globale e locale posta dal cambiamento climatico.

Tutti gli aggiornamenti sul programma sono pubblicati sul sito web unive.it/racconta, dove si trovano anche le modalità di registrazione alle varie attività.

L'iniziativa è ideata e organizzata dall'Ufficio Comunicazione e Promozione di Ateneo in collaborazione con il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, Ufficio Promozione Culturale, PInK, Ca' Foscari Sostenibile, Ordine dei Giornalisti del Veneto, Radio Ca' Foscari. 

Enrico Costa