La rete EUTOPIA in visita a Ca’ Foscari il 15 e 16 settembre

condividi
condividi

La rete EUTOPIA si riunisce a Ca’ Foscari il 15 e 16 settembre: i rettori e le rettrici dell’alleanza, assieme ad una delegazione di docenti, faranno visita all’Ateneo, dove parteciperanno ad un ricco programma di incontri e iniziative per progettare insieme il futuro delle università europee.

La cerimonia inaugurale e i saluti finali verranno inoltre trasmessi in diretta su youcafoscari, il canale YouTube dell’Ateneo.

EUTOPIA (European Universities Transforming into an Open Inclusive Academy for 2050), è una rete che include 10 università europee con una visione comune, impegnate nel costruire l’università del futuro.
EUTOPIA è un’alleanza audace e appassionata, con la missione comune di sviluppare modelli pedagogici globali e innovativi. Le università del network mettono al centro i propri studenti e lavorano per rafforzare la coesione sociale, concentrandosi su eccellenza e inclusione. EUTOPIA supporta la ricerca e la didattica “challenge-driven”, favorisce la consapevolezza e la realizzazione di laureate e laureati europei, incoraggia la mobilità di persone e idee, stimolando il confronto e la partecipazione. I partner condividono valori quali integrità, libertà accademica, condivisione del sapere e apertura verso la comunità internazionale.

Il network è nato nel 2019 ed è stato una delle prime alleanze universitarie a ottenere i finanziamenti europei con il programma European Universities Initiative (Erasmus +, Azione Chiave 2: Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni - Partenariati d’eccellenza). Queste alleanze transnazionali mirano ad aumentare la competitività delle università europee a livello internazionale e contribuiscono al rafforzamento dell’identità europea.

Nelle scorse settimane, la Commissione Europea ha inoltre rifinanziato l’alleanza che, grazie ad un fondo di 14 milioni di euro, potrà realizzare nuove attività per studentesse e studenti e iniziative a supporto del dottorato di ricerca durante i prossimi 4 anni. Tutti i dettagli nella news dedicata.

Vuoi conoscere meglio le Università che fanno parte di EUTOPIA? Su Radio Ca’ Foscari trovi il podcast “Cities of EUTOPIA", nel quale ricercatori e ricercatrici raccontano le loro città attraverso i diversi ambiti di studio. Scopri ora le prime tre puntate dedicate a Venezia, Bruxelles e Cergy.

Francesca Favaro