M'illumino di meno 2023: le Comunità Energetiche Rinnovabili tema dell'anno

condividi
condividi

Per il quattordicesimo anno, Ca' Foscari aderisce a M’illumino di meno, la campagna nazionale promossa dal programma radiofonico Caterpillar in programma per giovedì 16 febbraio 2023.

Come per le scorse edizioni, M’illumino di meno propone un tema, un aspetto diverso della sostenibilità su cui riflettere: questa volta la campagna metterà al centro il fenomeno crescente delle Comunità Energetiche Rinnovabili, cioè quelle alleanze territoriali di enti pubblici e cittadini che producono e distribuiscono energia da fonti alternative.

Il professor Wilmer Pasut del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica ci spiega il tema di questa edizione della campagna

Tutta la comunità cafoscarina è invitata a partecipare all’iniziativa riducendo i consumi, in particolare il 16 febbraio, con lo spegnimento delle luci non necessarie nelle proprie sedi.

Inoltre, il corpo docente è stato invitato a dedicare qualche minuto delle proprie lezioni ai temi promossi dalla campagna nazionale.

Contest social "Old but Gold"

Dall’1 al 12 febbraio, tutta la comunità cafoscarina - personale, studenti e studentesse - è stata invitata a partecipare attivamente al contest social "Old but Gold", postando una foto sul proprio profilo Instagram o Facebook di un oggetto a cui è stata data nuova vita attraverso un'azione creativa di riutilizzo, con una breve descrizione dell’atto compiuto.

I vincitori e le vincitrici sono stati annunciati il 15 febbraio; ecco la classifica:

  1. Matilda Stefanini
  2. Stefano Zattra
  3. Letizia Brichese

Swap Party: festa del riuso sostenibile

Il 16 febbraiodalle 10.00 alle 14.00 si è tenuta l'iniziativa “Swap Party: festa del riuso sostenibile” presso il Campus di San Giobbe (piano terra, Plesso C). Un’occasione di condivisione e libero scambio all'insegna della sostenibilità.

Durante l’iniziativa, sono stati premiati vincitori e vincitrici del contest social “Old but Gold” e alcune delle foto selezionate sono state esposte. 

Francesca Favaro