Ignazio Visco a Ca' Foscari per presentare "La Storia della Banca D'Italia"

condividi
condividi

Il Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco è stato ospite a Ca' Foscari per l'incontro “Storia della Banca d’Italia: una storia economica dell’Italia”, organizzato venerdì 17 febbraio al Campus Economico San Giobbe in memoria del prof. Gianni Toniolo.

Durante l’incontro, introdotto dalla Rettrice di Ca’ Foscari Tiziana Lippiello, dal Direttore Dipartimento di Economia Michele Bernasconi, da Anna Comacchio, Direttrice Dipartimento di Management, è stato presentato il volume “Storia della Banca d’Italia. Tomo 1. Formazione ed evoluzione di una banca centrale 1893-1943”. Il libro è l'ultima opera di Toniolo, grande studioso di storia economica contemporanea, già docente dell’Ateneo e direttore del Dipartimento di Economia, venuto a mancare l’anno scorso.

"E' con grande piacere che porto stamattina al Campus Economico di San Giobbe i saluti di tutta la comunità cafoscarina ai partecipanti al dibattito in ricordo del prof. Gianni Toniolo, scomparso lo scorso novembre - ha dichiarato la Rettrice Lippiello. - L’evento era nato prevedendo la presenza di Gianni per raccontare il suo libro “Storia della Banca d’Italia. Formazione ed evoluzione di una banca centrale 1893-1943” agli studenti di Ca’ Foscari e ai colleghi: abbiamo mantenuto fede allo spirito dell’iniziativa. A Ca’ Foscari il prof. Toniolo ha dato un contributo fondamentale alla qualificazione internazionale del Dipartimento di Economia, di cui è stato anche direttore. E’ stato suo il merito di aver avviato, come primo Dean, i programmi della VIU - Venice International University a San Servolo e fin dalla sua creazione è stato appassionato sostenitore del Collegio Internazionale Ca' Foscari, di cui è stato presidente del Comitato Scientifico. Ringrazio in modo particolare il Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco, a cui si deve la Prefazione del volume, qui oggi come nostro ospite".

La Banca d’Italia ha giocato un ruolo determinante nel creare condizioni per la crescita dell’economia del Paese. Questo primo volume sulla sua storia ne traccia le origini e le successive trasformazioni, dalla fondazione nel 1893 fino all’8 settembre 1943. Il volume ripercorre l’evoluzione delle politiche mone­­tarie, della gestione delle crisi bancarie, dell’attività di vigilanza, dei rapporti con i governi e con le banche centrali straniere, ma racconta anche aspetti meno noti che si incrociano con la storia di quegli anni: il ruolo nell’economia di guerra, le filiali nelle colonie, i rapporti con il Partito Nazionale Fascista, le leggi antiebraiche. I protagonisti sono i governatori, i direttori generali e i funzionari, i ministri del tesoro assieme ai banchieri centrali di altri paesi e alle figure politiche del tempo.

Gianni Toniolo racconta un percorso complesso con accelerazioni e battute d’arresto, con momenti virtuosi e opachi, che tutti contribuiscono alla formazione di una istituzione moderna, capace di sostenere lo sviluppo dell'Italia repubblicana

Durante la conferenza sono intervenuti i docenti Giovanni Favero, Università Ca’ Foscari Venezia, Alberto Urbani, Università Ca’ Foscari Venezia, Giovanni Vecchi, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Ha moderato e concluso l'incontro Ignazio Musu, Professore Emerito, Università Ca’ Foscari Venezia.

Guarda la registrazione integrale dell'evento

Federica Ferrarin