Tributo a Sergio Perosa

condividi
condividi

Giovedì 16 marzo, ore 14.30, la Fondazione Cassamarca dedicherà un tributo a Sergio Perosa, professore emerito dell'Università Ca' Foscari Venezia, eminente anglista e studioso di letterature anglo-americane. La giornata inizierà alle 14.30 alla Casa dei Carraresi, a Treviso, con una tavola rotonda dedicata ai Sonetti di Shakespeare, con relazioni di Sergio Perosa, Dario Calimani (Università Ca' Foscari) e Lucia Folena (Università di Torino), tra i massimi esperti shakespeariani in Italia, moderati da Flavio Gregori (Ca' Foscari), che saranno seguite da una discussione e da una breve presentazione della traduzione dell'Amleto recentemente pubblicata dal prof. Perosa.

Alle 17.00, a Ca' Spineda, Treviso, vi sarà l'inaugurazione della biblioteca donata dal prof. Perosa alla Fondazione Cassamarca, composta da più di 20.000 volumi di letteratura inglese, anglo-americana e dei paesi di lingua inglese, alla presenza del presidente della Fondazione Cassamarca, Luigi Garofalo, del sindaco di Treviso, Mario Conte, e del Presidente della Provincia, Stefano Marcon. In chiusura vi sarà la presentazione del "Premio di Anglistica Sergio Perosa", un premio biennale di euro 5000 di Anglistica intitolato al prof. Perosa e rivolto a opere di autori/autrici italiani, pubblicate in italiano o in inglese.

Sergio Perosa ha insegnato Letteratura inglese e anglo-americana a Ca' Foscari dal 1958 al 2003, dove è stato anche Preside della Facoltà di Lingue e letterature straniere, Direttore del Dipartimento di Letterature e Civiltà Anglo-Germaniche e del Dipartimento di Studi Anglo-americani e Ibero-americani, oltre che del Dottorato di ricerca in Anglistica. È stato  presidente dell’Ateneo Veneto, ha diretto gli «Annali di Ca’ Foscari», la «Rivista di Studi Anglo-Americani», e co-diretto il «Tutto Shakespeare», edito da Garzanti in 40 volumi. Ha pubblicato numerosi studi critici, edizioni e traduzioni di Shakespeare, Henry James, John Ruskin, Virginia Woolf, E. A. Poe, Herman Melville, Emily Dickinson, e di molti altri autori e autrici.

Federica Ferrarin