Eye tracking: dal Master Ciset la nuova frontiera per i siti alberghieri

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Che lo si chiami «neuromarketing» o «tecnologia web» applicata al settore alberghiero poco importa. Fatto sta che, come tutte le grandi rivoluzioni, il cambiamento sta avanzando silenzioso e non è difficile prevedere che si trasformerà, in breve, da opzione d’avanguardia a standard.

Gli studenti della classe del Master in Economia e Gestione del Turismo di Ciset Ca’ Foscari 2015-2016 si sono occupati proprio di eye tracking per il loro live project che si è trasformato in un sito web (www.neurowebdesign.it) e in una sorta di road show nelle principali strutture alberghiere.

Ma cos’è l’eye tracking? Si tratta di una tecnica in grado di registrare i movimenti dell’occhio sullo schermo realizzando un tracciamento oculare che definisce l’intero percorso effettuato dall’occhio durante la visione. La comprensione dell’informazione a livello locale (semantico) e globale (in relazione al contesto), insieme ai processi emozionali inconsci, ha un’influenza diretta sulle azioni individuali quindi anche sul potenziale acquisto di un prodotto.

L’apparecchio che registra i movimenti oculari prende il nome di remote eye tracker: il dispositivo a infrarossi è nascosto all’interno di un monitor per non disturbare chi osserva l’immagine. I raggi infrarossi emessi vengono riflessi dal cristallino dell’occhio e registrati da un sensore.

L’eye-tracking consente di rilevare il percorso dell’attenzione visiva sul schermo: per quanto tempo l’utente focalizza un oggetto particolare su quale frame dello schermo passa la maggior parte del tempo, quale parte lo confonde o è difficile da capire, dove l’utente si aspetta di trovare certe informazioni sullo schermo e si possono rilevare insicurezze ed esitazioni nel comportamento, che non potrebbero essere rilevate con altri metodi.

Il live project dell'edizione 2015-16 del Master Ciset si è svolto in collaborazione con Gestione Albergo, società di consulenza che ha supportato gli allievi mettendo a disposizione sia il suo knowledge base che la tecnologia. Due gruppi di allievi si sono impegnati nello sviluppo di un sistema di benchmarking alberghiero a livello locale per web analytics e nella realizzazione di uno studio sull'usabilità ed efficacia dei siti degli hotel utilizzando la tecnologia eyetracking.
Quattro gruppi si sono occupati di elaborare la migliore strategia di marketing online per altrettante aziende commitenti: Safari Crew Tanzania, Limosa Slow Venice, Garda Hotels, Hotel Terme Venezia.

Lo studio dà indicazioni concrete su come costruire il sito web di un hotel, su qual è la posizione ideale per il menu, il booking engine, le foto più adatte per migliorare l’uso del sito stesso ed aumentare, quindi, le prenotazioni. Qui il video che spiega l’eye tracking


Il progetto sull'eyetracking è ancora in corso, portato avanti da uno degli allievi che ha colto l'opportunità di continuare a collaborare con Gestione Albergo durante il periodo di stage del Master. Il progetto ha come obiettivo finale quello di dare consigli alle imprese turistiche per migliorare il proprio sito web in termini di appeal e usabilità, per aumentare il fatturato della struttura.