Contribuzione studentesca 2023-24: estesa la platea delle agevolazioni

condividi
condividi

Contribuzione studentesca 2023-2024: Ca’ Foscari amplia la platea di beneficiari e beneficiarie delle agevolazioni economiche e conferma le misure già in essere per il sostegno allo studio. L’importo della contribuzione studentesca, con un ISEE da 30 mila euro a 60 mila euro, resta quello dell’a.a. 2022-2023 adeguato solamente al tasso di inflazione programmato.

L’Ateneo, oltre alle agevolazioni sulla contribuzione studentesca, ha stanziato per il 2023 20,6 milioni di euro per vari interventi: borse, collaborazioni 150 ore, stage, mobilità. Per il triennio 2023-25 lo stanziamento complessivo ammonta a 63 milioni di euro.

L’Ateneo conferma le seguenti misure anche per l’a.a. 2023-2024:

  • Estensione dell’esonero dal pagamento del contributo onnicomprensivo per studenti e studentesse con ISEE fino a 24.000,00 euro

  • Estensione degli esoneri (totali o parziali) a determinate categorie (studenti e studentesse rifugiati, con permesso di soggiorno per asilo, con disabilità compresa tra il 50 e il 66%)

  • Esoneri parziali per studenti e studentesse particolarmente meritevoli a prescindere dalle condizioni economiche (riduzione per merito; incentivo velocità)

  • Incentivi economici per l’iscrizione ai corsi che rientrano nel Piano delle Lauree scientifiche

  • Incentivi economici per famiglie con più di un componente iscritto a Ca’ Foscari

  • Misure di incentivazione per il personale tecnico amministrativo di Ca’ Foscari e per studenti e studentesse che prestano attività di Servizio civile universale

Le novità per l’a.a. 2023-24

  • Aggiornamento delle soglie di merito per beneficiare delle agevolazioni economiche: la misura viene introdotta per favorire l’inserimento di studenti e studentesse durante il primo anno di corso in un nuovo contesto formativo. Tutti i dettagli sulle nuove soglie sono disponibili nella pagina dedicata

  • A fronte di un incremento dell’indice ISTAT significativamente più alto rispetto agli anni passati (8,1%), l’Ateneo decide di applicare un diverso indice, attualmente più favorevole per la componente studentesca: il TIP (Tasso di Inflazione Programmata). Vi fanno già ricorso alcuni altri Atenei e la stessa Regione Veneto nell’aggiornamento dell’importo della tassa regionale. Il TIP pubblicato per l'anno 2023 è del 4,3%.

  • Incentivazione al ricorso dell’ISEE quale strumento di accesso a una contribuzione agevolata: rispetto agli importi della contribuzione, Ca’ Foscari non applica alcun aumento per tutti gli studenti e le studentesse con ISEE fino a 60.000 Euro, al netto dell’aggiornamento al TIP.  Non dimenticarti di presentare l’ISEE, potresti usufruire di riduzioni sulla contribuzione da versare!

  • Aggiornamento della contribuzione degli studenti e delle studentesse internazionali: la componente studentesca proveniente dall’estero versa una tassa flat, il cui importo è modulato a seconda del Paese di provenienza; dopo cinque anni ne viene adeguato l’importo con l’eccezione degli studenti e delle studentesse provenienti da paesi a basso sviluppo.

Paola Vescovi