Han Meilin, una mostra e il titolo di Honorary Fellow

condividi
condividi

LA MOSTRA


Il Mondo di Han Meilin a Venezia – The World of Han Meilin in Venice
28 OTTOBRE 2016 – 28 FEBBRAIO 2017
Dalle ore 10 alle ore 18 – Chiuso il martedì
Ingresso libero

CHIUSO: 24, 25, 26 dicembre e 1 gennaio

 
Ca’ Foscari Esposizioni
Dorsoduro 3246 – Venezia
Linea 1 – Fermata Ca’ Rezzonico o San Tomà

 

Aperta al pubblico venerdì 28 ottobre a Ca’ Foscari Esposizioni la Mostra retrospettiva di Han Meilin, artista cinese a tutto campo definito nel suo Paese ‘a National Treasure’ e nominato nel 2015 dall’UNESCO “Artista per la Pace”.
Han Meilin ha scelto Venezia come evocativo punto di partenza di un tour mondiale che lo porterà, oltre che in Europa, nelle Americhe, nel Medio Oriente e in India.

La Mostra “Il Mondo di Han Meilin”, organizzata dall’Università Ca’ Foscari, dalla Venice International University, dalla China Italy Dialogue Association e dalla Han Meilin Foundation è stata allestita negli spazi espositivi di Ca’ Foscari Esposizioni, in Dorsoduro 3246 e rimarrà aperta fino al 28 febbraio 2017.

“La Mostra rappresenta esemplarmente il mondo verso il quale si è rivolta l’attenzione della ricerca e dell’insegnamento cafoscarino - sottolinea  Michele Bugliesi Rettore dell’Università Ca’ Foscari - e dimostra come la conoscenza non rimane cristallizzata negli studi teorici ma apre le sue porte alla fruizione più ampia, degli studenti, delle famiglie, del mondo imprenditoriale, del mondo del lavoro e di tutto il pubblico, rendendo fruibili i temi dei suoi insegnamenti a tutti”.

“Han Meilin – afferma il Chief Curator della Mostra, l’Ambasciatore Umberto Vattani, coadiuvato dal professor Zhao Li – ha saputo creare un proprio universo fantastico, popolato da creature leggiadre, oppure da animali interpretati secondo le caratteristiche positive o negative loro attribuite dalla tradizione cinese, o, ancora, con oggetti, legni intarsiati, stoffe, bronzi, realizzati con un’arte dalle radici nel passato e una proiezione immaginifica nel futuro”.
“Abbiamo portato a Venezia – prosegue l’Ambasciatore Vattani - oltre 200 suoi capolavori, provenienti dalle ricche collezioni che popolano i tre Musei dedicatigli dal Governo Cinese a Pechino, Hangzhou e Yinchuan.  In tutte le opere c’è un imprinting inconfondibile, tipico del Maestro: un’apologia dell’incompletezza legata a un mondo sempre in divenire. Lui stesso è, nella sua arte, testimonianza vivente di tale concezione. Cita Leonardo allorché evoca: “Sì come il ferro s’arrugginisce senza esercizio (…), così lo ‘ngegno senza esercizio si guasta”. Una massima che lo porta, all’età di 80 anni, al cimento di un tour mondiale che affronta perché, secondo lui, ha quattro volte vent’anni”.

Per il visitatore, la Mostra è un’esperienza che cattura tutti i sensi e rivela i molteplici talenti di un artista che rifiuta possano esserci confini fra una forma espressiva e l’altra. Nel fare ciò, il Maestro s’ispira alla straordinaria, lunghissima storia della civiltà cinese, rivisitata con occhio modernissimo. Non solo pitture, disegni, sculture, opere di design, ma anche stoffe, ceramiche, legni intarsiati, ferri e utensili fanno della Mostra un viaggio negli imperscrutabili orizzonti di un uomo così poliedrico.
 

“La venuta di Han Meilin a Venezia – evidenzia ancora l’Ambasciatore Vattani –rappresenta per lui un’ulteriore sfida e asseconda l’inesauribile curiosità intellettuale dell’Artista che sta per cimentarsi anche su un materiale che manca alla sua esperienza: il vetro soffiato.”
La Mostra gode dei Patrocini del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del Comune di Venezia.


Instagram: #hanmeilinvenezia
Facebook: Il Mondo di Han Meilin a Venezia

 

LA HONORARY FELLOWSHIP

Venerdì 28 ottobre alle ore 11.30 presso l'Aula Magna "Silvio Trentin" a Ca' Dolfin, l’Università Ca’ Foscari Venezia ha consegnato a Han Meilin il Titolo di Honorary Fellow.

Programma

Saluti istituzionali
Michele Bugliesi
Rettore di Ca' Foscari

Laudatio
Marco Ceresa
Direttore dell’ Istituto Confucio Venezia

Proclamazione e consegna del titolo

Lectio Magistralis
Han Meilin

古老的现代
An Ancient World and Modern Ways

La lectio magistralis si è tenuta in lingua cinese con traduzione in italiano.