Che inventore sei? Nasce PINK, per dare valore alle idee cafoscarine

condividi
condividi

Tra il geniale esperto del “fai da te” e il professionista del brevetto, che tipo di inventore sei? Si presenta con un divertente test online il nuovo servizio cafoscarino nato per promuovere e valorizzare i risultati della ricerca scientifica e favorirne l’applicazione in contesti industriali. 

Il servizio si chiama PINK - Promoting INnovation and Knowledge (qui la pagina web dedicata) e intende prima di tutto diventare un punto di contatto tra chi fa ricerca e chi la può utilizzare per produrre innovazione di prodotto e di processo sulla base di quei risultati. Gli esperti di PINK entrano in aule e laboratori del nostro ateneo per supportare le strategie per la valorizzazione e commercializzazione dei titoli di proprietà industriale.

Inoltre, offrono alle imprese la mappatura dei risultati della ricerca e delle competenze di Ca’ Foscari incrementando le opportunità di business innovation e il mantenimento dei vantaggi competitivi nei mercati mondiali.

La cultura del brevetto

I brevetti rendono le imprese più competitive, ma l’Italia dimostra ad oggi una propensione all’innovazione inferiore alla media europea. Per questo il servizio cafoscarino si propone di diffondere la cultura brevettuale, offrendo formazione e informazione in materia di proprietà industriale.

Un proposito che trova radici profonde, proprio a Venezia. Lo statuto dei brevetti di Venezia, prima legislazione ufficiale sui brevetti, nel 1474 dichiarava: “Abbiamo fra noi uomini di grande ingegno, atti ad inventare e scoprire dispositivi ingegnosi: ed è in vista della grandezza e della virtù della nostra città che cercheremo di far arrivare qui sempre più uomini di tale specie ogni giorno”.

Workshop sulla proprietà industriale

Martedì 6 dicembre si terrà un workshop sulla gestione della proprietà industriale nel rapporto con le imprese rivolto ai ricercatori di Ca’ Foscari: scarica il programma. Nel pomeriggio si terrà anche un laboratorio sull'uso delle banche dati brevettuali (prenota).