'Writers in conversation' con Laura Olivi e Andreas Sippel

condividi
condividi

Giovedì 15 dicembre alle ore 17, presso la Tesa 1 di CFZ Cultural Flow Zone, all'interno del ciclo Writers in conversation, Laura Olivi, dramaturg al Residenz Theater di Monaco di Baviera e Andreas Sippel, docente di dizione e tecnica vocale presso la Otto-Falckenberg-Schule di Monaco di Baviera converseranno sul teatro di Marius von Mayenburg insieme alla docente di Letteratura tedesca dell'Università Ca' Foscari Venezia Cristina Fossaluzza. Sarà presente Maria Ida Biggi, delegata del rettore alle Attività Teatrali dell’Ateneo.

La conversazione,  in lingua tedesca con traduzione consecutiva in italiano, sarà accompagnata da contributi degli studenti Devyani Berardi, Alessandro Magra, Federica Ronchin, Alessandra Rosan e Marta Rosso.

Drammaturgo e regista presso la Schaubühne am Lehniner Platz di Berlino, Marius von Mayenburg (che per ragioni di salute non potrà essere presente all'incontro) è uno degli autori più rappresentati del teatro tedesco contemporaneo, con all’attivo numerosi  premi e riconoscimenti di prestigio. Nei suoi testi sono rappresentate tutte le contraddizioni di una contemporaneità dissociata, popolata da guerre, conflitti familiari e intergenerazionali, frutto di una società basata sull’economia, i soldi e il profitto.
Tra le sue opere tradotte in italiano ricordiamo Brutto; Eldorado; Faccia di fuoco; Il cane, la notte e il coltello; La pietra e Parassiti (diritti di rappresentazione per l’Italia: Zachar International / Milano).

L’incontro è collegato al laboratorio teorico-pratico di teatro tedesco Eldorado, che si terrà presso il Teatro Ca’ Foscari il 16 e 17 dicembre all’interno di Correlazioni, programma 2016/2017

«L'iniziativa fa parte di una proposta didattica articolata, sicuramente innovativa – racconta Cristina Fossaluzza, docente di Letteratura tedesca di Ca' Foscari – dove l’esperienza del laboratorio e il dialogo con esperti internazionali vanno ad arricchire l’attività tradizionale in aula».