La regolazione giuridica dei prodotti della ricerca e della didattica universitaria

condividi
condividi

Lunedì 26 giugno, alle ore 9.30 in Aula Baratto, si terrà un seminario di Ateneo sulla proprietà intellettuale, per valorizzare la ricerca e la didattica attraverso le tecnologie digitali nella "società della conoscenza".

Il tema della regolazione giuridica della didattica e della ricerca universitaria richiede oggi un’attenta considerazione alla luce della complessità del contesto normativo e dei diversi interessi che ruotano attorno ad esse. Le nuove tecnologie e gli attuali sistemi di valutazione della ricerca sono solo alcuni dei fattori che hanno reso particolarmente problematico il discorso della titolarità dei risultati accademici. La disciplina tradizionale della proprietà intellettuale è oggi sottoposta a una tensione costante: la difficoltà di combinare gli interessi individuali degli autori al riconoscimento del proprio lavoro, l’esigenza degli atenei di mantenere un controllo sulle attività istituzionali e le posizioni, ormai consolidate, delle imprese editoriali.

Durante il convegno verranno presentati i risultati di una ricerca condotta da un team cafoscarino, che formula alcune soluzioni anche pratiche, nel convincimento della necessità di preservare garantire il più ampio accesso alla conoscenza che le università producono incessantemente.

Qui il programma completo degli interventi.

Per informazioni:  elisa.contu@unive.it