Ca' Foscari sul podio tra i premiati MIUR: fondi per Contamination Lab

condividi
condividi

L’Università Ca’ Foscari terza tra gli atenei del Nord premiati dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) con l’assegnazione di fondi per lo sviluppo dei Contamination Lab, i luoghi di contaminazione che promuovono l’innovazione e l’imprenditorialità attraverso un apprendimento interdisciplinare e trasversale che mette insieme studenti e docenti di ambiti diversi.

Ca’ Foscari ha ottenuto il terzo miglior punteggio (76.5) nella graduatoria MIUR, su 43 università partecipanti dal centro-nord italia, aggiudicandosi un finanziamento di 299.863 euro su un finanziamento complessivo di 1.980.000 assegnato ai sette Atenei del centro-nord che hanno ottenuto il finanziamento.

Ca’ Foscari ha partecipato al bando del MIUR con un progetto che ha come obiettivo quello di valorizzare la creatività degli studenti e accelerare idee innovative e sostenibili attraverso la creazione di nuove imprese e attraverso la proposta di innovazione in organizzazioni esistenti. Il percorso didattico, partecipato dall’ecosistema dell’innovazione, inizierà con l'avvio del prossimo anno accademico e contribuirà a far sviluppare agli studenti skill imprenditoriali sfruttando l'intersezione tra didattica e innovazione.

 Il Rettore dell’Università Ca’ Foscari Venezia Michele Bugliesi: «E' un ottimo risultato che conferma le capacità di Ca’ Foscari di proporre attività formative innovative per i nostri studenti attraverso laboratori che da qualche tempo sono parte integrante della nostra offerta formativa e contribuiscono ad arricchire la didattica tradizionale con nuove forme di apprendimento. Con i fondi assegnati dal MIUR potenzieremo questa attività consentendo a un numero sempre maggiore di studenti di sviluppare idee imprenditoriali innovative».

 

Vladi Finotto, docente del Dipartimento di Management e referente del progetto: «Siamo riusciti a ottenere un ottimo punteggio in una competizione che ha premiato, al nord, sette progetti dei tanti che sono stati presentati. Il progetto è stato ben valutato per la qualità che è stata espressa nella progettazione  e per il contributo dei numerosi partner che parteciperanno al nostro Contamination Lab».