Progetto artificare: insieme per la competitività delle imprese venete

condividi
condividi

L’arte contemporanea può essere “motore di creatività” utile a dare un vantaggio competitivo alle PMI venete? Per scoprire come e se questo sia possibile, il progetto di ricerca Artificare/Art&Business ha portato in alcune imprese venete altrettanti artisti, attivando collaborazioni efficaci all’interno delle aziende stesse


Il progetto di ricerca Artificare/Art&Business nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Management dell'Università Ca' Foscari con il Prof. Fabrizio Panozzo e il Dipartimento di Culture del Progetto dell'Università Iuav di Venezia con la Prof.ssa Angela Vettese, con il finanziamento della Regione del Veneto, per comprendere e sviluppare il potenziale creativo, l’innovazione e la competitività delle imprese venete.

Artificare/Art&Business ha attivato interazioni efficaci e profonde, con l’obiettivo diportare “l’arte in azienda” e con essa, tutti i valori delle arti, quali il carattere simbolico (piuttosto che utilitaristico) del processo dell’attività artistica, i principi di libertà di espressione e autonomia, l’imprevedibilità dei risultati e la valorizzazione del talento e del genio umano.

Dalle collaborazioni sono nati singoli interventi artistici che culmineranno in un allestimento finale presso gli spazi del Campus Economico di S. Giobbe dell’Università Ca’ Foscari il 27 ottobre dalle ore 14:30 alle 18:00.
Il percorso itinerante partirà da S. Giobbe alle ore 14:30 con una conferenza che vedrà coinvolti tutti i partner del progetto Artificare/Art&Business, a seguire la proiezione del video prodotto dalla collaborazione tra Francesco Mattuzzi e l’azienda DelineoDesign.
Dalle 16:00 un percorso guidato all’allestimento con presentazione da parte delle assegniste delle singole interazioni tra arte e azienda. La visita guidata condurrà alle ore 17:00 presso l’area di Grandi Stazioni per l’inaugurazione dell’installazione Climate04 - See Level Rise, di Andreco in collaborazione con l’azienda De Castelli.

Prossimi appuntamenti:

13 settembre - 25 ottobre, Villa dei Vescovi - FAI – Luvigliano (PD)
installazione Ad Otium Perfugio di Alfred Agostinelli nata dall’interazione tra l’artista e l’azienda trevigiana CultourActive.

 

23 settembre ore 16:00, Fabbrica Alta, Schio (VI)
installazione sonora High Rise di Michele Spanghero nata dall’interazione tra l’artista e l’azienda vicentina OMP Engineering.
(Ingresso libero visitabile fino al 15 ottobre)

 

25 settembre ore 10:30, Aula Saraceno, Università Ca’ Foscari, San Giobbe (VE)
presentazione progetto Climate04 - See Level Rise di Andreco nata dall’interazione tra l’artista e l’azienda De Castelli di Montebelluna.
(Ingresso libero)

 

27 settembre ore 18:30, Fallani Venezia, (VE)
Noi viviamo davvero degli archivi è un evento di presentazione della rivista
/ ultrarchivio / la rivista nasce dalla collaborazione tra Gianpaolo Fallani, Bauer Hase e l’assegnista Corinne Mazzoli.
(Ingresso libero)

 

30 ottobre (orario da definire) Università Ca’ Foscari, San Giobbe (VE)
L'Arte al tempo dei cambiamenti climatici, conferenza nell’ambito del progetto Climate04 - See Level Rise di Andreco.
(Ingresso libero)

 

Data e luogo da definire
Performance del collettivo Gli Impresari che ha interagito con Cantiere Daniele Manin.


Per informazioni:

Annabella Sperotto:  annabella.sperotto@unive.it
Viviana Carlet:  viviana.carlet@unive.it
Corinne Mazzoli:  cmazzoli@iuav.it
https://www.maclab.info/artificare/