Conciliazione vita e lavoro: Ca' Foscari è all'avanguardia

condividi
condividi

Prende avvio con l’incontro del prossimo 29 novembre una proposta formativa inserita in un percorso di conciliazione vita e lavoro che Ca’ Foscari ha deciso di intraprendere e che è conseguente all'esperienza maturata dal nostro Ateneo in occasione dell'auditing Famiglia&Lavoro. Tale esperienza, condivisa con altri enti, ha lo scopo di aprire nuove prospettive in grado di migliorare il benessere organizzativo e la qualità dei servizi erogati.  Tra queste  figura il progetto "Alleanze per la Famiglia" promosso dalla Regione Veneto che ha individuato nella conciliazione vita e lavoro l'ambito di sviluppo del proprio interesse, a partire dalla condivisione di quanto questa dimensione attraversi bisogni quotidiani e fasi della vita delle persone e, più in generale, sia un fattore chiave nella promozione dello sviluppo economico. Cresce infatti la sfida all'armonizzazione degli impegni professionali con le responsabilità familiari per arrivare ad una condizione che coniughi benessere organizzativo e performance aziendale. Si tratta di un approccio che va sotto la denominazione di welfare aziendale e che afferisce ad un insieme di benefit, istituti, misure e azioni volto a sostenere la capacità d'acquisto dei dipendenti e a migliorarne la vita privata e lavorativa.

I Partner del progetto Alleanze per la Famiglia sono: Comune di Venezia (ente capofila), Aulss 3 Serenissima, Università Ca' Foscari Venezia,  Fondazione Ca' Foscari Venezia,  Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta - Lagunare, Cooperativa SUMO, Associazione Laboretica.
 
Il percorso di sviluppo che viene proposto rappresenta un'esperienza in grado di favorire nuovi modelli gestionali e organizzativi (telelavoro - coworking - smart working) finalizzati al miglioramento del benessere delle organizzazioni e delle famiglie con positive ricadute su tutto il tessuto sociale nonchè in linea con le prospettive del Piano Strategico di Ateneo  (obiettivo 5.3).

La formazione, aperta a figure dirigenziali e middle manager, avrà dunque lo scopo di:

− diffondere la cultura della conciliazione,
− implementare processi innovativi di modelli gestionali e organizzativi,
− prevedere nuove forme di pianificazione del lavoro;
− migliorare l'offerta dei servizi secondo principi di conciliazione dei tempi.

L’incontro di apertura del 29 novembre in Auditorium S. Margherita dal titolo “La conciliazione dei tempi vita lavoro” sarà aperto a tutti previa autorizzazione del responsabile e avrà il seguente programma:

PROGRAMMA
9.30 - 10.00 Registrazione e accoglienza partecipanti
10.00 - 10.30 Saluti istituzionali
10.30 - 10.45 “Per una conciliazione sostenibile" Introduzione del Prof. Giovanni Costa (Gruppo Intesa Sanpaolo)
10.45 - 12.30 "Guardare alla conciliazione con occhi diversi" Tavola rotonda moderata dal Dr. Angelo Boccato (Fondazione Comunica) Ne parleremo con: Dr. Tiziano Barone (Veneto Lavoro), Prof. Daniele Marini (Università degli Studi di Padova), Avv. Rosita Zucaro (Università Ca'Foscari Venezia)
12.30 - 13.00 Dibattito e chiusura lavori