Maschile femminile plurale: la disfida dei generi

condividi
condividi

Agenda fitta di incontri sulla questione di genere, organizzati grazie alla collaborazione di CESTUDIR/CUG, del Dipartimento di Filosofia e Beni culturali e del Dipartimento di Economia.
Gli appuntamenti previsti sono lunedì 27/11/2017 dalle 15.30 alle 18.30 presso l’aula Morelli di Palazzo Marcorà Malcanton, dedicato agli studenti, e martedì 28/11/2017 dalle 9.00 alle 19.00 presso l’ Aula Magna di Ca’ Dolfin, con la partecipazione istituzionale dell’Ateneo e la presentazione delle proprie iniziative.

Ancor oggi la differenza di genere è percepita come un confine. Anche se nelle società occidentali e in altre parti del mondo sono cresciuti i diritti, le forme di pari opportunità, di legalità, di uguaglianza, la relazione con la diversità è ancora regolata da stereotipi, paure identitarie, evolutive, violenze, domini reali e simbolici. Il compito della conoscenza, dell’arte, della vita, nonché delle istituzioni è esplorare, interrogare, problematizzare tutte le forme identitarie, esistenziali, organizzative, ma soprattutto riconoscere le differenze. Sono le differenze che ci rendono in grado di arrivare alla comprensione e alla gestione del rapporto che abbiamo con l’alterità. Questo richiede la capacità di intercettare la storia, le esperienze, i vissuti, l’immaginazione; comprenderne il senso evitando resistenze e discriminazioni. Una di-sfida dei generi non si limita alla sola storia del Maschile e del Femminile, ma incrocia una pluralità di comportamenti e di performance che chiedono di ascoltare, al di là della forma, la sostanza silenziosa della persona, la sua etica, la sua autonomia, la sua libertà: il valore aggiunto di ciascuno di noi.

La giornata del 27 novembre è dedicata gli studenti, a raccogliere i loro interessi, conoscenze e comprensione della problematica e attivarli verso un impegno personale, etico, sociale istituzionale e politico verso sempre una maggior uguaglianza, parità e legalità di genere. L’idea è di dare loro voce e orientamento verso una consulta degli studenti su queste temi, anche in vista del bilancio di genere a cui questa Università sta lavorando tra le poche in Italia, bilancio di genere che verrà discusso e analizzato nella tavola rotonda del 28. Ci sarà anche la proiezione di un film che racconta le problematiche e le esperienze della differenza.

Martedì 28 novembre avrà invece un taglio più istituzionale con la partecipazione dell’Ateneo che presenta le proprie iniziative, una mattinata di relazioni sui temi delle differenze: femminile, maschile, plurale. Seguirà nel pomeriggio una prima tavola rotonda sulla questione delle violenze che vuole ricordare sia la giornata del 25 novembre, data della convenzione di Istanbul contro la violenza domestica e le diverse iniziative su più fronti: violenze fisiche, violenze dolci, così come sono definite le violenze psicologiche e le violenze indirette.
Seguirà la tavola rotonda sul bilancio di genere.

27 novembre 2017 / Aula Morelli (Palazzo Malcanton-Marcorà)
ore 15.30-18.30
MASCHILE FEMMINILE PLURALE
Consulta degli studenti e dei dottorandi sulle tematiche della pluralità
Proiezione del film Lei è mio marito, regia di Annamaria Gallone: problematiche e esperienze della differenza

28 novembre 2017 / Ca’ Dolfin
ore 9.00-10.30
Introduzione IL PUNTO DI VISTA DELLE ISTITUZIONI
ore 10.30-13.30
Convegno MASCHILE FEMMINILE PLURALE

ore 15.00-17.00
Tavola rotonda GENERI E VIOLENZA: il 25 novembre, giornata contro la violenza domestica, e altre iniziative
ore 17.00-19.00
Tavola rotonda BILANCIO DI GENERE

Le questioni di genere non si esauriscono in questi brevi incontri, ma fanno parte di un percorso che continuerà nelle date dell’8-9-10 marzo con un’iniziativa aperta a tutta la comunità universitaria e ai rapporti con il territorio, verso una comune osservazione, conoscenza, comprensione e attivazione. Un primo passo per vedere il sistema complesso, interattivo e trasversale del genere e di trovare nuove forme di rapporto e di riconoscimento nella strada verso l’”umanizzazione”.
link all'evento
Info:  marilena.sinigaglia@unive.it  volpatoandrea.ve@gmail.com