L’ERASMUS copie 30 anni. Si festeggia in Auditorium S.Margherita

condividi
condividi

Lunedì 4 dicembre l’ESN (Erasmus Students Network) Venezia, in collaborazione con l’ufficio Relazioni Internazionali di Ca’ Foscari, organizza un evento per festeggiare il trentennale del Programma Erasmus, alle ore 15 in Auditorium Santa Margherita.

Ca’ Foscari partecipa al programma internazionale di scambio dal 1987, offrendo l’opportunità di imparare una nuova lingua, scoprire una nuova cultura e un nuovo approccio allo studio a migliaia di studenti italiani e internazionali - un’esperienza sicuramente decisiva dal punto di vista personale e accademico.

Ad oggi l’ateneo veneziano ha attivato 554 accordi Erasmus con 281 diversi atenei – in Paesi europei. Nel 2017/2018 hanno partecipato al programma Erasmus+ 632 studenti cafoscarini e 336 studenti stranieri.
L’ufficio Relazioni Internazionali di Ca’ Foscari, tra le numerose iniziative di supporto, mette a disposizione dei nuovi arrivati un “buddy”, uno studente di Ca' Foscari disponibile a fare da tutor nella vita universitaria e in attività di accoglienza, culturali e ricreative. I programmi di buddying rappresentano un utile supporto e un'occasione di scambio linguistico e interculturale per gli studenti internazionali e cafoscarini.

Gli studenti trovano anche supporto presso l’associazione studentesca ESN (Erasmus Students Network) fondata nel 1990 a livello internazionale con il sostegno della Commissione Europea, presente in più di 30 paesi anche extraeuropei e dal 2011 a Venezia, al fine di promuovere e supportare la mobilità internazionale.

Durante la conferenza interverranno: la prof.ssa Tiziana Lippiello, prorettrice vicaria con delega alle relazioni internazionali; rappresentanti dell’Ufficio di Relazioni Internazionali cafoscarino; Simone Acquaviva, presidente di ESN Italia; rappresentanti di AIESEC Venezia e di Radio Ca’ Foscari.
La conferenza sarà l’occasione di presentare testimonianze di studenti e personale che hanno partecipato all’esperienza Erasmus in questi 30 anni di attività.