Accoglienza e accessibilità: Ca' Foscari premia le migliori idee degli 'under 13'

condividi
condividi

Dopo il successo della prima edizione, anche quest’anno Ca’ Foscari propone, nell’ambito di Kids University Venezia, un concorso nazionale a premi su temi di grande attualità, dedicato agli studenti più giovani, dalla terza classe della scuola primaria alla terza secondaria di primo grado.

Il concorso ‘Uno per tutti, tutti per uno’ punta infatti sull’inclusione, offrendo alle classi la possibilità di proporre lavori di gruppo su due argomenti principali: accoglienza e accessibilità.

La sfida è quella di immaginare le difficoltà che può incontrare un nuovo compagno di classe, arrivato da un paese lontano con un viaggio difficile (a partire dai disegni dell’artista Letizia Galli dal libro ‘Come una farfalla’, i cui originali sono in mostra a ‘Storie di bambini’), organizzare i suoi primi giorni in Italia e proporre idee e suggerimenti per accoglierlo al meglio. Oppure riconsiderare gli spazi della propria Scuola e le attività svolte con i coetanei attraverso gli occhi di un bambino o una bambina con disabilità, ideando e progettando soluzioni più accessibili.

Il concorso rimane aperto fino al 20 aprile 2018 ed è una delle iniziative della seconda Kids University veneziana, che si terrà dal 14 al 18 maggio nel Campus scientifico di Via Torino a Mestre. Per 5 giorni i bambini dagli 8 ai 13 anni seguiranno lezioni e laboratori tenuti da docenti universitari ed esperti di istituzioni partner. Le lezioni toccheranno i diversi ambiti scientifici dell’ateneo veneziano - come finanza, letteratura, chimica, biologia, lingua dei segni e altri ancora -  e saranno declinate sulle tematiche legate all’inclusione, oppure verranno presentate con modalità ‘inclusive’.

In vista quindi di Kids University, che aprirà a breve le iscrizioni, le classi di tutta Italia possono già visitare le pagine del sito www.unive.it/kids e cimentarsi con il concorso ‘Uno per tutti, tutti per uno’ pubblicato ideato e realizzato dall’Università Ca’ Foscari insieme a Pleiadi, con il supporto di Ascotrade  - che offre un montepremi di 2mila euro che le classi vincitrici riceveranno come contributo in denaro o come materiale didattico  – e la collaborazione del progetto Storie di bambini.

Per tutte le informazioni sul concorso consultare il sito web www.unive.it/kids oppure scrivere a  kids.concorso@unive.it