'Open badges' per certificare le competenze trasversali e arricchire il proprio CV

condividi
condividi

 Come si fa a inserire le competenze trasversali - come consapevolezza, sviluppo individuale, autocontrollo - nel proprio CV? Da adesso è possibile grazie agli Open Badge che verranno rilasciati agli studenti che partecipano ai percorsi didattici del Ca’ Foscari Competency Centre, e che avranno così una carta in più da spendere nel mercato del lavoro e arricchire – per esempio - il proprio profilo Linkedin.

Gli Open Badges (OBI - Open Badges Infrastructure) sono standard tecnologici aperti, definiti dalla Mozilla Foundation, e usati già da molte organizzazioni in tutto il mondo per identificare, valorizzare, raccogliere e raccontare le competenze delle persone. Gli Open Badge si presentano come immagini che contengono metadati riguardanti la competenza che il badge rappresenta e la persona a cui il badge è stato assegnato, e l'istituzione che si occupa di verificare l’acquisizione della competenza, nel caso specifico l’Università Ca’ Foscari Venezia.

Gli studenti potranno includere gli Open Badges nel proprio curriculum vitae digitale a dimostrazione delle competenze possedute nonché potranno essere pubblicati in ambienti web, come ad esempio Linkedin, per valorizzare il proprio portafoglio di competenze.

Questi i percorsi formativi del Ca’ Foscari Competency Centre che consentono di ottenere gli Open Badges:

Competency Lab. È attualmente in corso la terza edizione e la quarta è in programma per il quarto periodo. Il laboratorio permette di acquisire consapevolezza sui propri punti di forza e sulle proprie aree di miglioramento in termini di soft skills. È già possibile iscriversi accedendo alla pagina del sito del Ca’ Foscari Competency Centre. A tutti i partecipanti oltre l’attribuzione di 3CFU in sovrannumero verrà assegnato l’Open Badge “Soft Skills: Consapevolezza di sé”. 

Competenze emotive e sviluppo individuale. L’insegnamento si terrà sempre nel quarto periodo per 50 studenti selezionati tra quasi 200 candidati, e consentirà di acquisire le tecniche per sviluppare le proprie soft skills e per definire un proprio piano di sviluppo personale. Per gli studenti ammessi all’insegnamento verrà attributo l’Open Badge “Soft Skills: Sviluppo personale”. 

Competenze in Pillole. Nel corso del primo semestre dell’anno accademico, Competenze in Pillole ha registrato il tutto esaurito. Gli studenti hanno particolarmente apprezzato i seminari tematici sull’orientamento al risultato, sull’empatia e sulla persuasione, che con modalità interattive consentono di acquisire e sperimentare tecniche concrete per sviluppare specifiche competenze trasversali. Nel secondo semestre saranno proposte le pillole sull’autocontrollo e gestione dello stress, sull’adattabilità e sul teamwork, che risultano tra le principali competenze richieste nel mercato del lavoro. Agli studenti che frequenteranno almeno quattro “pillole” verrà assegnato l’Open Badge “Soft Skills: Competenze emotive e sociali”.

Le iscrizioni sono già aperte e il calendario degli incontri è consultabile alla pagina del sito del Ca’ Foscari Competency Centre.